LET’S TAKE A SELFIE WITH… ALESSANDRO DELL’ACQUA

Alessandro Dell’Acqua è uno stilista che ha fatto di un numero la sua rinascita e il suo ritorno sulla scena: il suo brand, N°21 è tra i più venduti in Rinascente

E’ venuto a farci visita e a raccontarci come coniuga creatività, business e quali progetti ha per il suo futuro! But first…let’s take a selfie together!

SELFIE CON ALESSANDRO DELL'ACQUA

Lo chiamano ancora “talento emergente”, anche se ormai è uno stilista più che affermato e con molti anni di esperienza alle spalle! Da Napoli è arrivato a Milano nel 1982 con il chiaro obiettivo di lavorare nella moda, così Alessandro Dell’Acqua ha iniziato a bussare alle porte dei grandi nomi con pochi soldi, pochi disegni, ma tanto entusiasmo e passione. Così un bel giorno Enrica Massei gli aprì la porta e questa fu solo la prima di una delle tante fruttuose collaborazioni dello stilista, che lo portarono a lavorare con marchi come Byblos, Les Copain, Genny e con Gianni Versace.

“C’era un grande fermento e vivacità nel mondo della moda italiana dei tempi” – ricorda il direttore creativo con una vena di nostalgia – “Milano nel periodo delle sfilate si trasformava totalmente, vestendosi a festa, perchè c’era una gran voglia di moda!”

Certo oggi il panorama è un po’ cambiato, e dopo esperienze gioiose e difficili, Alessandro Dell’Acqua si è rilanciato con il suo brand N°21 che dice essere nato “sotto una buona stella” perchè ha avuto un successo rapido e quasi inaspettato, sicuramente dato anche dalla fedeltà con cui i suoi clienti lo hanno seguito, continuando ad apprezzarlo e a credere nelle sue creazioni.

Un nuovo inizio con un nuovo mood e un nuovo modo di approcciarsi alla moda, da sognatore acclamato dalla stampa, Dell’Acqua oggi si concentra sul creare collezioni vendibili, che escano dai negozi e realmente indossate.

ALESSANDRO DELL'ACQUA_

n21 borse

Ma il successo di Dell’Acqua continua quando viene nominato direttore creativo del brand francese Rochas. E quando chiede “Perchè avete chiamato proprio me?” la risposta fu sorprendente: “Perchè vogliamo un professionista!” Con  la prestigiosa nomina si avvera anche un sogno: sfilare a parigi con l’haute cotoure!

ROCHAS PARIS

Entrambi i brand trovano spazio nell’animo creativo dello stilista che così può esprimere una doppia anima: da un lato l’animo dark e “cattivo” con Rochas, dall’altro l’animo buono con N°21

Due anime e due concezioni di donna: la donna che ama spendere e può permettersi ciò che vuole trova i suoi gusti rispecchiati in Rochas, mentre n°21 è creato per un pubblico che ama la moda, non è fashion victim, e può soddisfare i suoi desideri senza spendere troppo.

Tra le appassionate di N°21 c’è anche Victoria Caobello, giudice di X-Factor per questa edizione che ha indossato un abito tubino rosa e nero in una delle ultime puntate del talent show!

E non manca nemmeno Chiara Ferragni, che ha scelto gli abiti N°21 per i suoi look durante il famoso festival di musica Coachella in California

n21 victoria caobello

Ma il sogno di Dell’Acqua è di conoscere e vestire Sofia Lauren, un’icona dell’Italia e della nostra storia nel mondo.

Non solo Italia, ma lo stilista ha già cominciato a conquistare il mondo con le sue collezioni, infatti in questi giorni è volato a Tokyo a vedere il suo store monomarca fresco d’apertura…e chissà che presto non ne apra uno anche a Milano!

del'acqua a tokyo

Anche se, ammette, “preferisce far parlare i propri vestiti di sè”, sentire l’esperienza diretta di un grande stilista che ha vissuto gli anni d’oro della moda italiana è sempre emozionante. Ed è emozionante vedere come un direttore creativo affermato continui a cercare nuova linfa e nuova ispirazione, soprattutto dai giovani, perchè dice di aver bisogno del dialogo con loro e che in Italia “serve un ricambio generazionale sostenuto dalle aziende e dalla stampa, per lanciare e far conoscere i nuovi talenti emergenti”.

FOTO CLASSE CON ALESSANDRO DELL'ACQUA

 Riccardo Cavallin Sartori & Giulia Cestaro

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