#CelebratingMonogram

L’icona e gli iconoclasti.

Il nuovo progetto “Celebrating Monogram”della Maison Louis Vuitton arriva a Milano, e lo fa con una mostra interamente dedicata all’iconico logo nella splendida cornice di Palazzo Serbelloni.

1795335_10154846124045693_2659211578826498084_o

Da sempre il brand, caratterizzato da spirito creativo e pioneristico, fonde le barriere di arte, innovazione e artigianalità realizzando più che prodotti vere e proprie opere d’arte.

foto 3

E proprio a sei geniali artisti e Iconoclasti –Christian Louboutin, Cindy Sherman, Frank Gery, Karl Lagerfeld, Mark Newson e Rei Kawakubo– è stato chiesto di reinterpretare borse e bauli ponendo al centro il celebre Monogram e tutta l’innovazione e tradizione che da sempre incarna. Hanno avuto carta bianca per rappresentarlo con i loro occhi, realizzando creazioni assolutamente sorprendenti.

L’opera che più mi ha colpito è il carrellino della spesa realizzato da Louboutin: per lui il vero lusso è trovare il tempo per andare a fare la spesa al mercato, e allora perché non farlo con un oggetto altrettanto lussuoso?

foto 2(1)

L’esposizione presenta tutto il progetto dedicato all’iconico Monogram, a partire dai prodotti creati dagli Iconoclasti fino alla reinterpretazione di questi da parte di sei giovani talentuosi fotografi -Colin Dodgson, Gordon von Steiner, Jennifer Livingston, Johnny Dufort, Michael Avedon e Pierre Debusschere- che hanno completato l’opera e vinto la sfida lanciata dalla Maison.. Allo stesso modo hanno avuto totale libertà, nel rispetto dei valori del brand, per apporre la propria firma creativa ad una nuova visione del Monogram utilizzando immagini fotografiche e in movimento.

foto 2

Nel portare a termine questo percorso, i creatori di immagini hanno richiamato i temi e le ispirazioni originarie degli iconoclasti coinvolti nel progetto, utilizzando variamente le borse e i bauli da loro ideati.

Il risultato è stato straordinario e suggestivo…ma cosa ci si poteva aspettare se non eccellenza da “un gruppo di geni” così come li ha definiti Arnault!

Eleonora Ursini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...