GLOBAL FOOD

Con il termine cucina fusion si indica la cucina che, in maniera esplicita, combina elementi appartenenti a diverse tradizioni culinarie al fine di creare combinazioni e piatti complessi che non possono essere classificati in base ad una precisa tradizione culinaria.

Essa ha giocato un ruolo molto importante nell’apportare costanti innovazioni alle tendenze gastronomiche a partire dagli anni ’70 fino ai giorni nostri. La “food fusion” sta diventando sempre più popolare come testimoniato dalla nascita e dal successo di nuovi ristoranti fusion soprattutto nelle grandi città; nel corso degli anni, la stessa, si è sviluppata sotto varie forme: la cucina fusion regionale che riesce a combinare diverse cucine di una regione o sub-regione per proporle e consumarle in un’unica esperienza gastronomica. Anche i cibi basati su una cultura, ma preparati con ingredienti, forme e sapori appartenenti ad altre abitudini culinarie, sono considerati fusion. Ad esempio, la pizza fatta con cheddar e formaggio pepper jack, salsa, fagioli fritti o altri ingredienti tipici dei tacos, è spesso commercializzata come “Taco Pizza”. Questo particolare piatto è una fusione di cucina italiana e messicana. Approcci simili sono stati utilizzati per la fusion-sushi, come ad esempio i rolling maki con diversi tipi di riso e di ingredienti come il curry e il riso basmati, formaggio e salsa con riso della tradizione iberica, o agnello speziato e capperi arrotolati nelle foglie d’uva con riso cucinato secondo la tradizione greca, che assomigliano dentro-fuori ai dolmades, gli involtini tipici greci.

Entrando nel vivo, mi piacerebbe riportare alcuni esempi dei ristoranti fusion più popolari in questo periodo in due città a me familiari come Milano e Torino. Nella prima non possiamo non citare Temakinho, il famosissimo giappo-brasilero che sta letteralmente conquistando la città. Questo tipo di ristorante arriva direttamente dal Brasile dove riscuote un enorme successo. Qui il sushi è approdato nel dopoguerra insieme ai giapponesi, che hanno il nucleo più importante di naturalizzati all’estero, e negli anni la cucina giapponese si è adattata ai gusti autoctoni dando vita alle temakerie. La loro particolarità risiede proprio in questo mix di culture che si esprime in un menu composto da temaki e roll dalle forme giapponesi e dai sapori e profumi della tradizione gastronomica brasiliana. Tonno, salmone e branzino sono mixati a mango, coriandolo, lime e altri ingredienti tropicali. Il risultato? Stupefacente. Se poi si aggiungono le tartare e le cheviche il menu da Temakinho è vario e intrigante.

temakinhoSotto la Mole Antonelliana, invece, ha scoperto il successo il Sushiliano, il ristorante che propone pietanze giapponesi rivisitate in chiave siciliana. Un roll con branzino zucchine e mandorle? Un nigiri di tonno con cipolla rossa caramellata? Nessuna bestemmia. Il cibo cambia, si evolve, si contamina. E lo fa anche su l’asse lontanissimo che parte dal Giappone e arriva a Siracusa. Si chiama sushiliano il piatto che sta facendo impazzire il Piemonte e adesso anche Siracusa. Un fusion tra il pesce crudo alla giapponese e la materia prima siciliana, con una contaminazione che unisce sapori e filosofie talmente diverse da stare benissimo insieme. La preparazione è quella tradizionale nipponica. Dal Giappone arrivano il riso, l’aceto, anche il grande contenitore in bambu dove il riso si “riposa” dopo essere passato dalla vaporiera, come il coltello per il sashimi. E nei profumi però che irrompe la Sicilia. Nel pesce azzurro e negli agrumi. nella caponata accanto all’alga nori. Ma anche nel menù. Accanto ai piatti giapponesi la cucina della tradizione siciliana: ravioli con farina di carrubo, ripieno di patate e ortaggi, su concasse di pomodoro e mandorle tostate, per esempio.

sushiliano

Insomma… una food esplosion di sapori! Sicuramente da sperimentare al più presto!

Jessica Apicella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...