BATA SHOE MUSEUM – IL “MUSEO GIOIELLO” DELLA CALZATURA

Nel 1979 nasce a Toronto il Bata Shoe Museum, un luogo senza eguali, sito in un edificio che ricorda una scatola di scarpe, che gestisce una collezione di calzature in continua crescita. Nel 1995 apre le sue porte al pubblico, accogliendolo nel suo pluripremiato edificio.

20140810_133940

Oggi il Museo vanta una collezione internazionale di oltre 13.000 reperti che abbracciano 4.500 anni di storia, offrendo così al visitatore la possibilità di osservare scarpe particolari provenienti da varie aree del mondo.

images-1      VICTORIA-AND-ALBERT-MUSEUM_

In aggiunta alla popolare mostra permanente, All About Shoes, il Museo ha tre gallerie che ospitano mostre temporanee di volta in volta dedicate ad argomenti specifici di approfondimento, spesso allestite in collaborazione con i più prestigiosi musei del mondo.

Attraverso la creazione di mostre innovative, il Museo ha l’obiettivo di intrattenere i visitatori di tutte le età e di fargli vivere ogni volta una nuova esperienza.

images

Allo stato attuale, la collezione permanente è un tesoro di reperti che vanno dal Rinascimento italiano alle passerelle dei designer contemporanei, provenienti da quasi tutte le culture del mondo: stivali di castagno francese e scarpe di seta cinesi delicatamente ricamate coesistono con scarpe di pelliccia di orso per samurai giapponesi e calzature realizzate con capelli umani.

batashoemuseum_large     EltonJohn2

Un “museo gioiello”, una delle strutture più esclusive e innovative della città, tappa obbligata per chiunque si trovi a Toronto.

Andrea Baratta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...