MUSEO ARMANI

Dalla collaborazUntitledAione tra Giorgio Armani S.p.A. e il Comune di Milano nasce il museo di Giorgio Armani che sorgerà nella zona dell’ex area industriale Ansaldo, vicino alla sede del brand. L’intenzione del Comune di Milano è di creare, attraverso una riqualificazione dell’immobile industriale in via Bergognone, un polo culturale che attirerà professionisti della moda e del design, turisti, studiosi d’arte e giovani; accanto al museo della maison, infatti, sorgerà il Museo delle Culture progettato da David Chipperfield.

Il museo sarà un vero e proprio centro culturale; esso ospiterà la collezione permanente di abiti, i disegni realizzati dallo stilista, ma anche mostre d’arte e luoghi dedicati alla formazione, alla ricerca e alla divulgazione della storia della moda e del costume nelle sue diverse declinazioni. “Ho deciso di mettere Untitleda disposizione della mia città il frutto del mio lavoro, fatto non soltanto di abiti, ma anche di senso della materia ed esperienza.”, commenta lo stilista. Giorgio Armani, sottolineando l’attenzione del Comune e delle Istituzioni Milanesi a un settore così importante per l’economia cittadina e nazionale, afferma: “Ho ritenuto che potesse essere interessante in particolare per i giovani che si avvicinano numerosi alla moda e al design e che in questo patrimonio potranno trovare ispirazione e spunti per dare vita a nuove idee e alle aziende del futuro. Quel futuro che bisogna imparare a costruire giorno per giorno.”

Giorgio Armani, inoltre, dedica il museo alla Città di Milano, definendola una “dura e leale maestra”. Lo stilista afferma che è solo grazie a questa città che il suo lavoro è “così fortemente italiano e nello stesso tempo internazionale”, egli prosegue: “Ho sempre pensato che il mio lavoro in altre città sarebbe stato diverso.”

Non resta che aspettare ansiosamente l’apertura del centro che avverrà poco prima dell’inizio dell’EXPO 2015.

Sara Guariglia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...