I 5 migliori Fashion Film italiani

Negli ultimi anni stiamo assistendo alla virata del fashion verso il mondo dgital che hanno come massima espressione i fashion film. Cortometraggi  e narrazioni seriali che fondono cinema e moda, spesso diretti dai più importanti registi a livello internazionale.

Anche i brand italiani sono all’avanguardia nella creazione di fashion movie che ne narrano lo story telling attraverso immagini e scenari di forte impatto.

Nel 2013 Prada lancia “Castello Cavalcanti” diretto da Wes Anderson e girato a Cinecittà. Il film, ambientato nell’Italia del 1955, narra le rocambolesche avventure del pilota americano di Formula 1 Jed Cavalcanti che durante la Millemiglia fa un incidente e si ritrova nell’immaginario paesino Castello Cavalcanti in una folkloristica serata tra bicchieri di vino, spaghetti e partite a carte. Omaggio al grande cinema italiano anni ’50 regala molteplici riferimenti ai grandi Fellini, Pasolini e De Sica.

prada

Nel 2013 anche Ferragamo presenta “Walking stories”, favola moderna realizzata da Luca Guadagnino,  che riunisce gli 8 episodi lanciati nei mesi precedenti  densi di simboli, metafore e coincidenze.  L’intreccio amoroso si snoda nelle tre città più importanti per la maison: Firenze, dove la famiglia Ferragamo ha le sue radici e il suo headquarter; Los Angeles che con le star di Hollywood  ha consacrato il successo del brand; e Shanghai simbolo del suo futuro.

ferragamo

Pochi mesi dopo a Tokyo viene presentato “Skywatcher”,  diretto da James Lima con le illustrazioni di Yuko Shimizu, che celebra il quarantesimo anniversario di Trussardi. il video ha come protagonista il levriero, simbolo della maison,  che prende vita nella boutique di Piazza della Scala e ci guida alla scoperta degli angoli più belli di Milano, dal duomo ai Navigli, in una magica notte.

trussardi

Lo scorso Natale nasce anche il progetto “Dinner Party” di Yoox, ambientato a Milano. Lo short movie vuole raccontare il lifestyle italiano e lo fa con la tradizionale cena di Natale in cui vengono riunite cinque coppie che rappresentano cinque diversi stili e temi per i regali natalizi. I protagonisti indossano gli abiti dei più celebri brand in vendita, tutti shoppabili direttamente dal video. Dato il successo anche questo Natale verrà riproposto il concept, stavolta ambientato a Venezia con le ricette del celebre Arrigo Cipriani.

yoox

Dalla collaborazione di Giorgio Armani e Luxottica nascono i sei corti “Films of City Frames”. Realizzati dai giovani talenti delle migliori scuole di arti visive a livello mondiale i film rappresentano i ritratti di sei città e delle persone che vi vivono. Immagini affascinanti e metaforiche raccontano emozioni, relazioni, frammenti di vita dei protagonisti. Il progetto è stato inaugurato dal corto diretto da Piero Messina che mette in scena le immagini inedite de “La grande bellezza” e le parole di Paolo Sorrentino.

armani

Francesca Pantani

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