LET’S TAKE A SELFIE WITH… FEDERICO MARCHETTI (CEO YOOX)

Ci sono tante buone idee, ma poche persone che riescono a realizzarle! Il leader dell’Italia digitale, Federico Marchetti, ci racconta come ha messo insieme le sue passioni e ha dato vita al gruppo globale Yoox.com e ci confessa di essere anche lui un grande cliente.

But first…let’s take a selfie together!

SELFIE CON FEDERICO MARCHETTI

All’esame di maturità, Marchetti rispose che non avrebbe mai studiato nè economia nè giurisprudenza, ma in testa aveva già ben chiara un’idea: voleva fare l’imprenditore!

Ci voleva però una scintilla occasionale, un qualcosa che facesse accendere un’idea, e quel qualcosa fu acceso dallo shock di tornare a Milano dopo 2 anni trascorsi a studiare alla prestigiosa Columbia University a New York!

Innovare è un gioco da adulti e arriva un momento in cui bisogna “smettere di studiare e prendere i propri rischi, buttarsi senza paracadute” ha detto Marchetti a noi che lo ascoltavamo con gli occhi spalancati e con la sete di sapere come avesse fatto a creare un business così innovativo e geniale come Yoox!

Come Marchetti descrive la sua creazione in poche parole? è lifestyle, è cultura, è entertainment!

Oltre al famoso sito di e-commerce, il business di Yoox si completa di oltre 37 siti di monomarca che spaziano da grandi brand come Marni (il primo a essere salito a bordo nel 2006), Valentino e Armani, a brand emergenti come Alexander Wang. I brand hanno totale controllo della situazione e Yoox offre il suo appoggio e tutta la competenza del suo staff, come fosse una realtà aumentata.

Dall’inizio Yoox voleva imporsi come realtà globale e, nonostante la velocità del nostro mondo e di internet, alla base c’è un piano strategico di 5 anni per non farsi prendere dalla frenesia e dalle mode, perchè,  il mestiere dell’innovatore è quello di arrivare un po’ in anticipo rispetto agli altri, ma non troppo! Il successo di Yoox viene certamente dai grandi talenti che ci lavorano, insieme a una buona dose di creatività e di prodotti di qualità. Le aziende, infatti, sono come i grandi campioni e devono allenarsi e investire molto per poi poterne raccogliere i frutti.

Ma c’è una domanda che ancora qualcuno si pone…come si può comprare qualcosa che non si prova? Facile da rispondere perchè non è vero che non si prova, solo che il fitting viene “slittato” a 24ore dopo l’acquisto, e si fa abbiando il nuovo capo con il proprio guardaroba, nell’intimità di casa, davanti al proprio specchio, senza il senso di colpa di restituire l’abito se non soddisfa le nostre aspettative!

Yoox ci piace molto anche per un altro fattore: perchè è italiano! Marchetti ha deciso di sfruttare il vantaggio competitivo di essere italiano e di trasmettere i valori della nostra cultura invitando tutti a un Dinner Party in Venice per Natale. I shoppable video a puntate della nuova campagna sono girati in una città italiana, come ormai è tradizione, e permettono di acquistare direttamente cliccando sulle immagini! Innovazione e italianità vanno a braccetto, non vediamo l’ora di sederci a tavola!

L’Italia resta il mercato prediletto, anche perchè è quello che sta crescendo di più (oltre il 20%) ed è sicuramente strategico. Le novità in arrivo? Il prossimo sviluppo sarà concentrato sul mobile e sull’integrazione tra negozi fisici e online. Lo store tradizionale, infatti, sarà sempre il punto di riferimento per il consumatore, e questo Yoox lo sa bene, ma Marchetti dice che bisogna lavorare per regalare al consumatore “l’esperienza più bella che possa avere“.

E sicuramente anche la sua testimonianza ci ha regalato un’esperienza bellissima e un grande invito a credere nelle nostre idee e nel nostro futuro!

La classe del 4° Master Luxury and Fashion Management con Federico Marchetti

Riccardo Cavallin Sartori & Giulia Cestaro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...