E’ TEZUK MANIA!

Allegria contagiosa, empatia e colori che conquistano: è questa l’atmosfera che si respira quando si entra in un negozio Tezuk!

Con questo cielo plumbeo milanese e le piogge incessanti da giorni, dove l’estate è solo un ricordo lontano … mi sono chiesta “perché non far viaggiare con la fantasia voi lettori nel magico mondo dei colorati costumi Tezuk?”

logo

E’ stato amore a prima vista quando, circa sei anni fa, girovagando nel web, ho scoperto questo piccolo brand emiliano, nato più di venti anni fa dalla creatività degli imprenditori Patrizia Teglia ed Andrea Zucchini, produttori di beachwear donna, uomo e bambino.

Si potrebbe azzardare a definire Tezuk come un “precursore” tra le piccole imprese artigianali italiane di quel “fare moda” ancorato al concetto di “esperienza” che antepone a tutto il cliente e le sue esigenze e che inevitabilmente incrementa l’appeal del prodotto fino ad un inconsapevole stravolgimento: il cliente sceglierà il punto vendita prima ancora del prodotto!

Quando si entra in un negozio Tezuk ci si sente immediatamente a casa, in un ambiente accogliente e familiare. Non è forse questo quello che si cerca quando si fa shopping?

negozio

A primo impatto il colore rosa che pervade tutti gli stores Tezuk, nonché tema predominante del brand, danno la sensazione di leggerezza mista ad allegria, fattori che spingerebbero anche le più scettiche a varcare l’ingresso.

L’approccio visivo trova immediato riscontro nell’estrema cortesia del personale pronto a soddisfare le richieste del cliente creando un rapporto diretto e spontaneo.

E per finire il pcostumerodotto: vero punto di forza il “mix and match” tra i due pezzi, lasciando quindi abbinare reggiseni e slip in infinite combinazioni di colori, tessuti e fantasie.

Sono proprio queste le ragioni del successo del brand bolognese, testimoniato ampiamente dalla folta compagine di “tezzukkine” attive nelle pagine social del marchio, pronte a scambiarsi opinioni e consigli, condividere gli ultimi acquisti all’interno della community e ringraziare lo staff per la sua disponibilità.

La scelta, decisamente anticonformista, di non promuovere i loro prodotti con la pubblicità ma con il semplice passaparola dettato dalla customer satisfaction, rientra in un concept studiato nei minimi dettagli sul filo rosso dell’artigianalità e della qualità dei prodotti realizzati interamente a mano. Per questa ragione non c’è una distribuzione capillare in tutto il territorio italiano; chi acquista ha la sensazione di avere “la novità”, qualcosa di esclusivo da indossare: lo shopping diventa in questo modo un’esperienza unica!

negozio1Sono, infatti, soltanto tre i negozi diretti Tezuk concentrati nel territorio emiliano e ad oggi pochi rivenditori autorizzati in tutta Italia.

Tuttavia il marchio emiliano già da parecchi anni si è affacciato all’e-commerce, fattore non banale in un contesto di imprenditoria italiana in troppi casi ancora reticente nei confronti della vendita in rete.

Il web shop online Tezuk si sovrappone in tutto e per tutto alla vendita reale permettendo un acquisto agevole anche per il cliente poco web friendly.

Il cuore di Tezuk è senza dubbio il flagship store di Milano Marittima, il cui layout interno è chiaramente inspirato al mondo del rosa, al femminile per antonomasia e al romanticismo; non a caso tra un costume e l’altro è possibile coccolarsi nel lounge bar interno al punto vendita anch’esso in total pink.

Tezuk-Primavera-Estate-2013-01_oggetto_sfilate_big

Non si esce mai da un negozio Tezuk senza prima aver ricevuto un gadget Tezuk, come le loro inconfondibili borse mare che ripetono i temi della collezione.

Ma Tezuk non è solo costume da bagno… è molto di più! Il successo riscosso dalle prime collezioni ha fatto sì che la gamma delle linee offerte si moltiplicasse per seguire le esigenze del cliente. Ecco allora i coloratissimi copricostume in pizzo sangallo, leit motiv del brand piuttosto che calzature e borse per completare l’outfit da mare.

Insomma impossibile sfuggire al fascino di Tezuk … del resto il miglior modo per resistere alle tentazioni … è cedervi!                                                                                                                                      

                                                                                                                                                      Lodovica Muratori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...