L’INGEGNERIA DELLE SCARPE: LE MOJITO SHOES.

La scarpa col tacco è da sempre uno degli accessori più amati dalle donne, simbolo di eleganza, sensualità e femminilità.

A Londra, città famosa per il design d’avanguardia e per la nascita di nuove tendenze, la classica scarpa si anima di nuova vita, assumendo una conformazione del tutto non convenzionale. Ciò che colpisce di più è la forma di queste particolari calzature: delle scarpe col tacco disegnate a spirale, in cui la parte mediana destinata all’appoggio della pianta del piede è mancante.

Tale invenzione è frutto della creatività di Julian Hakes, un architetto londinese che, a partire dal 2010, ha sviluppato e successivamente realizzato un nuovo concept di calzature per donne. La sua idea nasce dalla voglia di stabilire una rottura con il passato, derivante da una riflessione sulla classica forma delle scarpe da donna; Hakes sostiene che, rilevando un’impronta sulla sabbia, appare chiara la forza esercitata dal tallone e dalla parte anteriore del piede, rispetto alla zona plantare che non poggia completamente a terra, a maggior ragione in una scarpa con tacco alto.

Questa considerazione ha portato il designer a progettare un nuovo tipo di calzatura, similmente a un’opera architettonica, analizzandone i fattori di carico e utilizzando stampanti 3D per scannerizzare piedi reali e stampare prototipi a tre dimensioni.

Nasce così la Mojito Shoe, una scarpa confortevole ed elegante dalle curve delicate e dalla torsione scultorea, caratterizzata da contrasti di colore tra l’esterno e la fodera in pelle. Da dove deriva il nome? Secondo Hakes la forma ricorda la scorza del lime, che lui stesso ha associato al Mojito.

Mojito1 Mojito2

Le sue scarpe dal design unico sono oggi distribuite in vari showroom sparsi per il mondo, da Londra a Parigi, da New York a Los Angeles, per approdare a Hong Kong. Si può dire che Julian Hakes ha fatto e farà molta strada con le sue Mojito Shoes.

Aziza Ibrahim

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...