UP DESIGN: QUANDO IL DESIGN SPOSA LA TECNOLOGIA

Per tutti coloro che credono che il design sia solo sinonimo di estetica, armonia ed arte … la risposta è UP DESIGN, dall’intuizione del giovane designer industriale torinese Umberto Palermo che ne è a capo.

UMBERTO PALERMO

UP

Fondata nel 2011, UP DESIGN, con sede a Moncalieri, vanta a soli tre anni dalla sua costituzione un fatturato di circa 1,3 milioni di euro con l’obiettivo di superare i 3 milioni di euro per il 2014, 18 dipendenti e collaborazioni di tutto rispetto.   

Qual è il segreto di tanto successo? L’aver saputo interpretare un advance design poliedrico e versatile orientato alla diversificazione settoriale coniugando l’eleganza e lo stile del made in Italy in prodotti ad alto contenuto industriale.

Muove i suoi primi passi nel settore del riscaldamento con il gruppo Ariston Thermo con il quale perdura ormai da anni un rapporto di reciproca stima. Con il suo rivoluzionario progetto “acquarredo” Umberto Palermo ha saputo coniugare la funzionalità di un boiler con l’estetica di un oggetto d’arredamento dando vita ad un prodotto d’avanguardia ad alto contenuto di design e posizionandolo in una dimensione quotidiana.

ACQUA

Ne è un esempio lo scaldacqua “Next Evo”, eletto miglior prodotto del 2014 a Shanghai secondo criteri di design, estetica e caratteristiche tecniche del prodotto. Relazione duratura anche con Indesit, colosso del settore degli elettrodomestici, che ha incaricato il designer torinese di “rendere la tecnologia comprensibile, intuitiva e vicina agli utenti…portando così i consumatori a toccarla e a viverla” progettando i suoi elettrodomestici.

Con la sua linea UP, Umberto Palermo si impone anche nel campo dell’innovazione creativa e della customizzazione allo stato puro; si va dalla BIKE UP, la bicicletta elettrica in fibra di carbonio al SOFA UP, e ancora al WATCH UP, l’orologio che si arrugginisce allo scandire del tempo.

Schermata 10-2456958 alle 23.01.26

Il giovane designer conta anche collaborazioni con Fiat, Illy per la creazione di una macchina da caffè a muro, Nissan nella realizzazione di veicoli pesanti così come nel settore nautico con i Cantieri Rodrigez.

Ma fiore all’occhiello della UP Design è “Lucrezia”, la shooting brake quattro porte su base Maserati presentata al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e che verrà prodotta in una edizione ultralimitata.

Dopo il successo della show car “Vittoria”, la nuova nata in casa Palermo si fonda sul concetto di alleggerimento delle masse combinando perfettamente eleganza e sportività, tecnologia d’avanguardia e lusso, grazie all’utilizzo dei componenti più eccellenti del Made in Italy (Pirelli, Brembo ecc).

FOTO-2-Teaser_UP-Design_Lucrezia06-620x390

E’ proprio sulla scia di queste eccellenze che il prossimo 30 Ottobre verrano inaugurate le Officine Umberto Palermo, uno spazio di 3500 metri quadri situato a Rivoli dedicato alla realizzazione di queste miniserie, dove il giovane designer potrà dare libero sfogo alla sua creatività.

up-design-lucrezia-phDavidePintaldi-07

Obiettivo dei prossimi anni è superare nuovi confini geografici come il Brasile e poter competere con i più illustri designer del panorama internazionale.

Che questo giovane talentuoso, sulle orme di Pininfarina e Giugiaro, possa essere un altro esempio di ambasciatore del Made in Italy in giro per il mondo?

               Lodovica Muratori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...