SARTORIA PARTENOPEA: TRADIZIONE CENTENARIA DEL “FATTO A MANO”

Nel cuore dello storico distretto di Napoli, nasce una delle più prestigiose realtà   dell’abbigliamento formale maschile.

 

Oggi da buona partenopea, vorrei dedicare due righe all’alta sartoria napoletana ed in particolar modo ad un’azienda che è , da anni, sinonimo di eccellenza, qualità ed artigianalità.

Sartoria Partenopea nasce nel 1993 e da allora ha saputo imporsi sul mercato internazionale come icona indiscussa dell’eleganza maschile nel mondo; un primato mantenuto grazie alla passione, alla tradizione e all’intuito del fondatore Angelo Blasi.

L’artigianalità e la cura per il dettaglio sono valori che l’azienda porta avanti lavorando ogni capo rigorosamente a mano, secondo le regole dell’alta sartoria napoletana.

La produzione è interamente realizzata ad Arzano, in provincia di Napoli, grazie all’abilità dei maestri artigiani che, seguendo con rigore le regole sartoriali, danno vita ad abiti che sono sinonimo di comfort e stile.

03      04

27      19

La passione per la sartoria è frutto di una tradizione familiare di oltre 100 anni nella produzione di abiti da uomo. Angelo muove i suoi primi passi nell’azienda familiare dove lavora per 22 anni, apprendendo i segreti del mestiere; successivamente decide di impiantare il suo primo laboratorio ad Arzano, con circa 30 dipendenti, alcuni dei quali provenienti dalla vecchia azienda e decisi a seguirlo in questo nuovo progetto.

Oggi, a distanza di quasi 20 anni, l’azienda conta 70 dipendenti e vanta una sede di 5000 mq.

16

L’anima profondamente partenopea dell’azienda si manifesta, oltre che nell’artigianalità e nello stile, anche in una scelta strategica di notevole impatto: l’ubicazione dello stabilimento produttivo nel cuore di Arzano, paese che storicamente ha dato e continua a dare i natali alle migliori maestranze artigiane, tra cui Kiton.

I capi sono realizzati con materie prime principalmente italiane e si distinguono per le piccole imperfezioni tipiche della scuola partenopea.

slide01

slide02

Ma c’è di più: alla tradizione e all’artigianalità dei modelli, si affianca l’innovazione nella scelta dei tessuti. Un connubio, quello tra tradizione e innovazione, fortemente voluto da Mauro Blasi, direttore commerciale dell’azienda e promotore di questa piccola rivoluzione.

Difatti, se al capostipite Angelo va riconosciuta la paternità di un nuovo concetto di eleganza maschile, a suo figlio Mauro va legittimato il merito di aver saputo portare questo stile ad ogni latitudine. Oggi  i pregevoli abiti prodotti nel laboratorio di Arzano, sono presenti nelle boutique e nei department store più importanti del mondo, tra Russia, Giappone, Europa e Usa.

Se prima i capi erano destinati per il 70 % al mercato italiano e per il 30 % a quello estero oggi, grazie all’intuito di Mauro e dei suoi collaboratori, le quote si sono invertite e i buyers stranieri rappresentano la maggioranza.

18

I tempi di esecuzione di un capo Sartoria Partenopea sono simili a quelli di un’opera d’arte: sono necessarie dalle 12 alle 16 ore per realizzare un abito. Ogni sarto si dedica ad un unico passaggio e ciascun capo viene scrupolosamente controllato prima della consegna.

Questa minuziosità dei processi produttivi riesce a garantire una qualità assoluta, senza eguali, che da sempre è motivo di orgoglio per chi realizza e, ancor di più, per chi indossa i capi Sartoria Partenopea.

28  42

01  21

La creatività e la ricerca di nuovi tessuti fà sì che le proposte non si limitano solo ai classici abiti sartoriali, ma spaziano tra i più svariati accessori, come cappelli, cinture, sciarpe e cravatte, anch’essi interamente realizzati da mani esperte e nel rispetto dell’antica tradizione sartoriale.

Insomma, un fascino pieno di eleganza e semplicità, di raffinatezza consapevole e mai ostentata che ha saputo conquistare molti uomini di gusto e personalità importanti della politica e della finanza.

6710-DINNERa    6760_b

7763a    7756se

Showroom di Napoli

slide03

slide04

Showroom di Via Manzoni (Milano)

raffy

Raffaela Angrisani

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...