Perché la Cina è il futuro del mercato dei beni di lusso

I Cinesi sono tra i più importanti acquirenti in tutto il mondo ed i consumatori cinesi hanno giocato un ruolo di primissimo rilievo sostenendo la crescita del mercato globale del lusso.

Nel 2013 la popolazione cinese ha speso 28bln USD in beni di lusso all’interno nel proprio mercato mentre fuori dai propri confini la spesa per la stessa tipologia di beni ha raggiunto i 74bln USD, secondo un report del Fortune Character Institute. Se si sommano queste due diversificazioni di spesa, a livello globale si può dire che la popolazione cinese in un anno solare ha raggiunto la quota record del 47% del totale del mercato del lusso mondiale.

“Il giro di vite del Governo cinese sulla corruzione e le folli spese governative ha colpito direttamente i regali ad esse collegati ed ha portato ad una graduale diminuzione dei consumi all’interno del Paese asiatico” ha dichiarato al Global Times Zhou Ting, esperto dell’industria del lusso che lavora per Fortune Character.

Secondo il report che Bain&Company ha stilato a tal proposito, questa campagna anti corruttiva ha influenzato negativamente la crescita del mercato degli orologi di lusso, le cui vendite, ad esempio, che precedentemente rappresentavano più di un quinto del mercato totale del lusso in Cina, nel 2013 hanno perso l’11% rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, l’attrazione dei consumatori cinesi per i prodotti di lusso rimane forte.

Sono quattro i punti chiave del successo che i marchi di lusso stanno riscuotendo all’interno dei confini cinesi:

  1. Nel corso degli ultimi anni in Cina il mercato di rifermento dei marchi stranieri di lusso ha riscontrato grandi cambiamenti se comparato con i primi tempi in cui il lusso varcò i confini orientali. Con l’entrata di un numero sempre più alto di marchi di lusso nel mercato, le città cinesi di prima fascia come Shanghai, Pechino, Guanzhou hanno sempre meno spazio di sviluppo essendo ormai sature e la domanda inizia ad espandersi nelle città fino a prima considerate di seconda o terza fascia, che acquisiscono con il passare degli anni un potere di acquisto sempre più crescente.
  1. Il 30% circa dei consumatori cinesi di prodotti di lusso vive infatti nelle città di fascia alta, mentre il resto è suddiviso tra le altre città. Si stima che il numero crescente di proprietari di case che vivono nelle città di seconda e terza fascia, con un patrimonio medio di 10mln CNY ed un reddito annuale pro capite di 1mln CNY, potranno contare con un maggior potere di acquisto nel 2015 e questa tipologia di consumatori diventerà nel prossimo futuro la vera forza del potere di acquisto dei beni di lusso in Cina.
  1. La Cina “conia” milionari ad un ritmo impressionante, ne esistono 2,7 milioni nel solo Paese secondo il Hurun Report e stando al The Economist l’età media degli stessi non supera i 39 anni: giovani che ambiscono al prestigio dei veri beni di lusso.
  2. Il sorpasso del Giappone nella corsa al primato di più importante mercato dei prodotti di lusso ha sicuramente identificato la Cina come uno dei mercati di riferimento e, a differenza dei Paesi occidentali dove il consumatore tipico è avanzato nell’età, il 45% dei consumatori cinesi del lusso ha un’età compresa tra i 18 ed i 34 anni. Una dimostrazione è il fatto che la maggior parte degli acquisti di prodotti legati al lusso in Cina viene effettuato ad esempio da donne sotto i 45 anni che spendono in media l’11% del proprio reddito in borse, secondo la Pao Consultancy.

Oggigiorno con la tendenza della Cina a ridurre le tasse sull’importazione di prodotti di lusso, il “gap” tra acquistare un bene prezioso in patria e farlo all’estero verrà mano a mano colmato e questo potrà solo aumentare il ruolo del mercato locale cinese nell’ambito del lusso nel prossimo futuro.

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