GLI OPPOSTI DI VAHRAM MURATYAN

“Paris versus New York”: il libro che non ha bisogno di parole. Due città-simbolo ironicamente contrapposte dalla creatività di un giovane talento.

Nel 2010 Vahram Muratyan, un grafico francese con origini armene, durante il suo soggiorno a New York, ha lanciato il blog “Paris versus New York, a tally of two cities”, spazio personale di espressione artistica che, in breve tempo, ha raggiunto circa cinque milioni di visitatori.

Il successo non arriva mai per caso, infatti, questo giovane artista, tramite una serie di immagini da lui realizzate, è stato in grado di rappresentare in maniera ironica, semplice e davvero molto colorata, le contraddizioni esistenti tra le sue due città preferite, Parigi e New York appunto.

Muratyan, durante il suo soggiorno americano, ha iniziato a domandarsi il perché fosse così attratto da una città come New York, ma allo stesso tempo perché sentisse la mancanza della sua amata Parigi, e dall’accurata analisi della due società e, delle loro affinità e differenze, ha dato vita a questo blog.

Successivamente, il grande successo ha trasformato il blog nell’omonimo libro, divenendo quest’ultimo un best-seller a livello internazionale, tradotto e venduto in Stati Uniti, Brasile, Francia, Italia, Germania, Corea del Sud e Giappone.

Quella del giovane artista è una vera e propria dichiarazione d’amore, un amore in grado di esprimere – come mai nessuno era riuscito a fare – il DNA di queste due città attraverso i loro dettagli, le contraddizioni e a volte anche i cliché.

New York è viva, rapida e in continuo movimento ed evoluzione, mentre Parigi è più lenta e statica, ma entrambe caotiche, vitali, mai banali e sempre fonte di nuovi stimoli. Non bisogna però necessariamente scegliere tra le due, perché entrambe, da questa analisi degli opposti, ne escono vincitrici ed espressive di un eclettico modo di vivere.

Il mondo della moda non ha tardato ad accorgersi di questo talento e così, sono nate pregevoli collaborazioni con alcune delle più importanti maisons, tra cui Dior, Prada ed Hermès.

Muratyan vanta anche uno spazio settimanale sul giornale “M le magazine du Monde”, progetti con diversi brand, tra i quali Nespresso ed un nuovo libro in uscita il prossimo autunno.

Stefania Mirarchi

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