È Soltanto l’Inizio

Marzo 2012.

Stavo pedalando lungo via Dante quando, rapito dalla melodia di Yellow, ho inchiodato davanti ad un ragazzo con la chitarra. Mi era capitato spesso di sentir cantare per le strade del centro. Ma mai mi era successo di emozionarmi al punto da mettere in pausa la frenetica quotidianità. Avevo la pelle d’oca, come se a due metri da me ci fosse proprio Chris Martin. E, invece, era soltanto un artista di strada. Soltanto, non per sminuire, ma come il nome d’arte di un talento che non conoscevo.

Tornato a casa sentii il bisogno di scrivergli attraverso la sua pagina Facebook. Volevo ringraziarlo per gli attimi di spensieratezza che mi aveva regalato. Volevo conoscerlo.

Fu l’inizio della nostra amicizia.

Pochi giorni dopo, armato della mia Nikon, strumento della mia passione, decisi di provare ad immortalare le emozioni sui volti di chi, fermandosi o semplicemente passando, rimaneva colpito dalla sua voce. E capii che la sua poesia dava sollievo non soltanto a me.

Soltanto
Qualche giorno fa Matteo mi ha invitato al suo concerto a La Salumeria della Musica. È stato emozionante ricevere il suo terzo volume di cover con in copertina un mio scatto.

SoltantoCD

Ma ancora più coinvolgente è stato sentirlo raccontare la sua storia: mollare le certezze per inseguire il proprio sogno richiede un coraggio che non è da tutti. Ma credendoci ha sconfitto i demoni che lo interrogavano sulle sue scelte. E ancora oggi, a distanza di tre anni, vive e condivide la sua passione.

Passione. Tante volte nel corso dei sei mesi d’aula appena conclusi abbiamo sentito pronunciare questa parola. Sembrerebbe essere uno degli ingredienti fondamentali di un percorso di successo. Un percorso, professionale, che per noi, compagni di banco e futuri colleghi, inizia ora.

Che dire?

#In2014WeTrust

Andrea Serafini

[aSeraPh]
Soltanto

Rispondi

