L’addio di Ann Demeulemeester a Demeulemeester

ImmagineImmagine

Una lettera scritta a mano come nelle più belle storie d’amore. Ann Demeulemeester lascia così il suo marchio e dice addio alla moda scrivendo: “Sta per cominciare un nuovo capitolo. Sia per la mia vita privata che per il brand Ann Demeulemeester”  .

Cominciò giovanissima la sua avventura nel magico mondo della moda. Dopo essersi diplomata presso la scuola d’arte di Brugge, Ann Demeuleester studia design della moda presso la Royal Academy of Fine Arts di Antwerp dal 1978 al 1981. Nel 1981 si laurea insieme alla classe che diverrà conosciuta come la “Antwerp Six”, ovvero un gruppo di sei stilisti diventati particolarmente influenti nel campo della moda: Walter Van Beirendonck, Dries van Noten, Dirk Van Saene, Dirk Bikkembergs e Marina Yee.

Dal 1981 la stilista lavora come freelance per diverse case di moda internazionali, sino al 1985, anno in cui insieme al marito, il fotografo Patrick Robyn, fonda il proprio marchio. La Demeuleester presenta la sua prima collezione femminile a Parigi nel 1992, a cui affianca quella maschile nel 1996. Il marchio Ann Demeuleester diventa celebre per lo stile minimalista ed androgino, che unisce elementi della moda maschile con quelli dei guardaroba femminili,  contaminata dal gothic, dal punk e dallo stile giapponese Ann Demeulemeester è stata definita una delle figure chiave dell’era della decostruzione della moda per le sue creazioni volutamente incomplete che prediligono i colori come il bianco e nero.

«Fin da quando ero ragazza», scrive, «ho sempre desiderato avere voce in capitolo nel mondo della moda. Ho lavorato duro per riuscirci ed ho sempre seguito la mia strada. Adesso si apre una nuova stagione, sia per me che per il brand, sento che è arrivato il momento di separare le nostre strade. Il marchio adesso è un adulto con la propria identità ed eredità, ed è pronto per camminare sulle sue gambe.»

Ancora non si sa chi prenderà il suo posto .

Il 27 Gennaio a Parigi avrà luogo l’ultima attesa sfilata che vedrà in passerella le sue ultime collezioni uomo e donna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...