Louis Vuitton celebra Alberto Sordi allo spazio Etoile a Roma

A 10 anni dalla scomparsa di Alberto Sordi, mito del cinema italiano , Louis Vuitton ha deciso di rendergli omaggio presentando “una serie di cortometraggi tratti da alcuni dei più bei film a episodi che hanno reso celebre la commedia all’italiana nel corso di più di trent’anni di cinema”.

1

Attore e regista, Alberto Sordi con ironia ha portato sullo schermo qualità e difetti degli italiani.

Le pellicole sono proiettate fino al 10 Gennaio all’interno di Spazio Etoile, situato al secondo piano della Maison Louis Vuitton di Roma e circondato dalle più belle creazioni e da una libreria dedicata al cinema e suoi miti.

34

Cinque episodi, appartenenti alle pellicole più celebrate della cinematografia del nostro paese: “I miei cari” tratto da “La mia signora” del 1964 di Mauro Bolognini, “La Famiglia” in “Made in Italy” di Nanny Loy del 1965, l’episodio “Cinema a luci rosse” nel film “Il  Comune senso del pudore” di Alberto Sordi del 1976, “L’ascensore” tratto dal film “Quelle strane occasioni” del 1976 di Luigi Comencini e “First Aid” da “I nuovi mostri” di Mario Monicelli del 1977.

6

La Maison Louis Vuitton Roma Etoile nasce nello spazio che ha ospitato la prima sala cinematografica della capitale. Un luogo magico per i romani che proprio qui facevano la coda per vedere “Vacanze Romane”, “Roma Città Aperta”, “Riso amaro”, “La Dolce Vita” o “La Terrazza”.

Louis-Vuitton-Spazio-Etoile_main_image_object

Un cinema gioiello che ha vissuto momenti di successo e poi l’inevitabile declino, sino alla chiusura definitiva nel 1991. Fortunatamente nel Gennaio 2012 la maison francese gli ha dato nuova vita offrendo la possibilità di assistere a proiezioni di cortometraggi d’autore su grande schermo, con una programmazione periodica, selezionata intorno a tematiche ben precise come questa di Alberto Sordi.

Louis Vuitton ha quindi unito insieme moda, cinema e arte dando vita ad un vero e proprio spazio culturale.

Sara Montozzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...