OSSERVATORIO ALTAGAMMA 2013

Oggi, lunedì 28 ottobre a Milano si è tenuto l’osservatorio Altagamma. Voglio concentrarmi sulla seconda parte ed in particolare sull’ intervento di Claudia D’ Arpizio  Director Bain & Company. D’Arpizio offre una carrellata sui vari settori partendo dal settore delle automobili di lusso che è cresciuto e sta crescendo nel 2013 del 6% grazie a due fattori: la riduzione del ciclo di vita delle automobili e un trend di eco friendly; l’automobile diventa sempre più digitalizzata e quindi si connette con tutti gli altri strumenti tecnologici della persona.

Il settore wine and spirits è cresciuto dell’ 8% con due trend opposti: da una parte per i vini si ha una polarizzazione su prezzi più bassi soprattutto nei mercati maturi mentre per gli spirits aumentano i prezzi e il consumatore diventa sempre più sofisticato nella scelta.

Il settore alberghiero cresce del 9%, il turismo importante è quello del” business”.

Il food ha una decrescita, soprattutto per quanto riguarda i ristoranti, andare a cena fuori è considerato dispendioso e poco salutare.

Il settore dei mobili di design cresce poco, l’illuminazione è il segmento che cresce di più anche grazie allo sviluppo  in corso circa  la trasformazione al led.

Il settore degli yatch non cresce ma dopo anni di decrescita sembra rimanere stabile.

Il retail è il canale che performa meglio di tutti, quest’anno nel settore lusso ci sono state circa 600 aperture, non tutte in Asia anzi c’è una riscoperta degli Stati Uniti. I department store stanno andando abbastanza bene in tutti i Paesi perché investono sul servizio on line.foto (2)

Il canale on line sta crescendo del 28%, questo è un dato importantissimo poiché c’è il rischio di una possibile cannibalizzazione del canale retail. Si vendono on line molti accessori, abbigliamento e cosmetici, la categoria meno rappresentata su questo canale sono orologi e gioielli.

E-commerce

Laura Carmenini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...