L’utilità dell’inutile

“L’utilità dell’inutile” è un ossimorico invito a riflettere sulle priorità del nostro tempo trattato, o per meglio dire  manifestato ,perché MANIFESTO è il sottotitolo, nel libro di Nuccio Ordine.

Immagine

Al centro delle sue riflessioni gravita l’idea di utilità dei saperi  gratuiti, liberi e disinteressati da qualsiasi finalità utilitaristica , lontani da ogni vincolo pratico e commerciale, quei saperi come la letteratura, l’arte, la musica, la filosofia, apparentemente inutili che invece giocano un ruolo importantissimo perché sono saperi fondamentali  che nutrono lo spirito, coltivano e aiutano a crescere l’umanità rendendo questa ancora più umana. L’autore definisce utile “tutto ciò che ci aiuta a diventare migliori”  e allora non è utile solamente tutto ciò che produce valore economico . L’utilità dei saperi inutili si contrappone radicalmente all’utilità dominante che in nome di un esclusivo interesse economico, quello dell’utile inteso appunto come guadagno, come profitto mina e sta via via uccidendo le discipline umanistiche, l’arte,  la ricerca libera, la fantasia, il pensiero e l’orizzonte civile che dovrebbe ispirare ogni attività umana in un mondo dove sempre di più anche il tempo è denaro e lo spazio si paga al metro quadrato . L’uomo diventa sempre più povero proprio mentre crede di arricchirsi.

« L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. » (Italo Calvino, Le città invisibili, 1972)

Il mio professore di lettere al liceo diceva sempre: “oltre il pane ci vuole almeno l’Atalanta” ed io gli ho sempre creduto .

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...