MADE in MAGE: quando la passione diventa lavoro

issss

Poco fuori Milano, all’interno di un ex capannone industriale nella periferia di Sesto San Giovanni, i sogni prendono realtà. MADE in MAGE, incubatore della moda e del design sostenibile, è un progetto sperimentale di riuso temporaneo promosso nell’ambito della ricerca-azione “TEMPO RIUSO” e gestito da Arci Milano.

In questo capannone giovani start-up con una buona manualità, creatività e tanta passione lavorano ed espongono le loro creazioni in piccoli stand l’uno accanto all’altro.

Osservando i ragazzi lavorare e talvolta fermandomi a chiacchierare con alcuni di loro, mi sono resa conto che l’opportunità offertagli ha un importante valore di crescita tanto professionale quanto individuale. Qui fra tanti giovani pieni di speranza incontro Iury, un ventenne alto e smilzo che avvicinandosi mi inizia a parlare della sua passione ora diventata anche il suo lavoro. Lui ha iniziato, quasi per gioco, riutilizzando le cassette di legno della frutta e verdura, recuperate dai mercati rionali, per realizzare complementi d’arredo e piccoli accessori per la casa. Poi man mano che perfezionava la tecnica iniziava ad avere risconti positivi da parte di amici e parenti. “Ora è il mio lavoro! Salvo le cassette di legno dal destino del rifiuto per dare loro un’altra possibilità, una seconda vita” mi dice orgogliosamente, spiegandomi anche che diversamente sarebbero un vero e proprio scarto, dato che per come vengono trattate non sono riciclabili.

i

Ecco che nascono veri e propri oggetti di design, colorati ed ironici dallo stile pop-art; curati nei dettagli e pronti per essere esposti in casa o regalati agli amici.

Iury mi confida che non sa se questo suo lavoro potrà realmente dargli un futuro, ma per adesso è ancora molto giovane e può permettersi di sognare… e noi glie lo auguriamo!

Maria Chiara Di Nuzzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...