IL FUTURO DEL RETAIL

Fino a qualche tempo fa l’unico modo per comprare era recarsi in negozio e acquistare ciò di cui si aveva bisogno. Internet e l’e-commerce hanno cambiato il modo di comprare, permettendo di farlo da casa e a qualsiasi ora. I dispositivi mobili sono ormai di uso quotidiano e rendono disponibile in ogni momento tutto ciò che un individuo desidera fare dallo svago al lavoro fino ad arrivare agli acquisti. Per molti retailer, i dispositivi mobili sono un canale nuovo, quello che ben presto potrebbe dominare tutti i canali di vendita. Per questo motivo lo spazio dedicato all’ attività di acquisto, il negozio,  sta diventando sempre più un luogo capace di offrire un’ esperienza che stimoli i sensi. Ecco alcuni esempi di come i negozi si stanno evolvendo.

In Brasile la catena di abbigliamento C&A ha usato un nuovo sistema per promuovere i suoi prodotti e far sapere ai suoi clienti quanto sono apprezzati. C&A ha caricato sul suo profilo facebook le immagini di alcuni capi che possono essere votati e commentati. I like vengono poi mostrati sulle grucce degli stessi abiti.

grucce

Top Shop invece ha introdotto un camerino virtuale, tramite una videocamera riconosce la forma del corpo umano e sovrappone il modello 3D di un indumento. Questo sistema può essere interessante per chi è di fretta, ma se ci si trova in negozio è difficile sostituire del tutto la prova vera e propria.

camerino virtuale

Nelle boutique di New York e Los Angeles la catena di abbigliamento americana Pink’n Tell per rendere più divertente lo shopping solitario ha iniziato a sperimentare il camerino interattivo legato alla rete. Nei due negozi infatti è presente uno specchio su cui è installata una webcam che consente di inviare foto e video delle prove dell’ abito ai principali social network, dando così la possibilità di chiedere un giudizio in tempo reale ai propri amici.

Laura Carmenini

Advertisements

One thought on “IL FUTURO DEL RETAIL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...