Video

Museo Gucci: in sospeso tra sogno e realtà

Firenze. Piazza della Signoria. Il Museo Gucci si trova nel trecentesco palazzo di Mercanzia, aperto nel 2011, in occasione dei 90 anni del marchio.

Progettato dal direttore creativo di Gucci Frida Giannini, si suddivide su tre piani ognuno costituito da sale a tema. Al primo si trova la “Sala Viaggio”, set di valigie e bauli simboli delle sue origini, creati per il jet-set internazionale tra gli anni ’50 e ’70, per poi passare agli altri piani con una scala dove sulle pareti troviamo le foto di Sofia Loren, Audrey Hepburn e altre celebrità, ma anche di artigiani e fabbriche. Sugli altri piani troviamo  la sala borse con l’evoluzione dei modelli storici divenuti dei oggetti di culto e ricercatissimi, lo spazio dedicato alla Logomania e la sala “Mondo Flora” che è il motivo utilizzato su capi e accessori. Interessante è anche poter visitare in questo luogo le continue mostre che a rotazione vengono ospitate negli spazi del “Contemporary Art Space”. Fino al 15 Dicembre saranno presenti le opere di Joana Vasconcelos, artista portoghese famosa per il suo artigianato tradizionale, caratterizzato da lavori all’uncinetto, filigrana e ceramiche.Ma la sala che mi ha affascinata di più è sicuramente “Sera” quella dedicata agli abiti per i red carpet più esclusivi, per le grandi dive del cinema, ognuno realizzato con particolare attenzione ai dettagli.

Da non perdere a mio parere anche il caffè- ristorante e la sala lettura, un bel modo per rilassarsi, magari dopo un po’ di shopping tra le boutique migliori.

Un museo che porta alla ribalta l’eredità di Gucci, la sua maestria e la sua creatività , un luogo da visitare per immergersi in un’atmosfera che va oltre il tempo, tra moda, arte, storia ed ingegno.

“Quality is remembered long after price is forgotten”.

Aldo Gucci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...