Parlando di casa…ricordando l ‘estate !!

Primo Agosto ore 22.00 stazione di Napoli Centrale, sono stanca e con una montagna di bagagli, scendo dal treno chiudo gli occhi e ascolto il rumore del mare, sento il profumo del sale, ricevo un abbraccio commosso di mia madre che non mi vede da mesi respiro a pieni polmoni l’aria della mia Napoli, di casa mia e penso ora si che sono in vacanza ! I giorni sono passati così, tra cene organizzate da amici per il mio rientro in città,partenze verso i luoghi di sempre, chiacchere e confidenze sulla sabbia in riva al mare, scherzi d’acqua, tramonti mozzafiato, milioni di pagine lette, albe selvagge…Canzoni urlate a squarciagola e momenti di solitudine a godersi quegli attimi infinitidi libertà da tutto, qui, sulla mia isola. Sarebbe bello se tutti avessero un luogo che gli faccia da sottofondo per tutta la vita,un luogo dove potersi rifugiare quando se ne ha bisogno, un luogo dove non importa cosa fare, un luogo magico dove ogni giorno è un’esperienza di libertà e lusso, io la ho, è quest’ isola che si chiama Ischia.

photo

1 Settembre ore 18.23, sono in treno direzione Milano, oggi guardo da un finestrino la mia città sparirmi alle spalle, il Vesuvio farsi piccino piccino, i tetti delle case dove sono cresciuta diventare puntini quasi invisibili e, come ogni volta che vado via, non importa se poi tornerò tra un giorno, un mese, un anno o in un’altra era, mi si fa sempre il cuoricino piccolino andando via e nonostante la dolce malinconia penso,tutta questa estate è stata un lusso, perché non importa dove vai, chi diventi, quanto cresci e quanto si cambia tutti abbiamo bisogno di un posto da chiamare casa!

napoli-vista-da-vico-al-tramonto

Carla Recupito

Rispondi

