Una notte di musica e cultura

Benché l’accesso al patrimonio culturale sia oggi potenzialmente democratico, viviamo in un’epoca tristemente carente per quanto riguarda la curiosità intellettuale in quello che storia, arte, cultura ed educazione sono in grado di apportare come vero e più profondo arricchimento della persona. Per questa ragione, educazione e cultura sono ad oggi un raro metro di riferimento per distinguere il lusso dato dalla mera capacità economica da quello dato dall’istruzione, i contenuti e il savoir faire. Perché, come dice il proverbio, Il denaro rende l’uomo ricco, ma è l’educazione che lo rende signore.

Se v’è una tendenza al lusso “accessibile”, a un’apertura di ciò che è élitario a un pubblico più ampio, e se esiste ancora una sorta di intellighenzia, in qualità di suo araldo il MiBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) anche quest’anno ha organizzato “Una notte al museo” con questo intento: aprire i musei (ma non solo) in orario serale, per fruire del piacere dell’arte in un momento diverso dall’ordinario, per visitatori forse diversi dall’ordinario.

Io ho colto l’occasione per visitare la Pinacoteca di Brera a Milano, e il lusso, inteso in senso etimologico come scostamento dall’ordinario (e quindi ricercatezza), è scaturito dalla possibilità di accomodarmi di sera in poltrona in una delle sale e ascoltare il clarinettista russo Danila Musikhin improvvisare dei temi musicali, ispirandosi alle preziose tele che tutti potevano guardare insieme a lui in quella serata speciale. Certo non lo si può fare sempre!

Segnalo infine, per chi non l’avesse vista, la mostra Zavattini e i maestri del Novecento, sempre presso la Pinacoteca di Brera, fino all’8 settembre.

Zavattini

G. Bovi

Annunci

2 Replies to “Una notte di musica e cultura”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...