Comunicazione, Story telling, Branding elementi indispensabili della nostra società.

Come in tutti i campi ma nello specifico quello della moda il valore aggiunto quindi la comunicazione a 360° sono sempre più forti e porto due esempi anche se non appartenenti al mondo della moda possono farci riflettere molto sulle strategie di comunicazione delle aziende di moda e non solo:

Coca- cola: Il mondo coca-cola ci fa pensare al concetto di tribu’ ai giovani che bevono insieme e sono felici. Una bevanda che da sempre riempe le tavole delle famiglie di tutto il mondo e che ha una ricetta segreta con un gusto inimitabile. Questa è la qualità percepita del prodotto che ci viene trasmessa nel corso degli anni dalla forte brand identity del marchio che investe in comunicazione e ci convince di tante cose. Avendo creato la propria identità attorno a questo concetto e questi valori l a coca cola è oggi un marchio inimitabile e conosciuto in tutto il mondo ma se noi analizziamo il prodotto in se stesso notiamo molte cose. La coca cola è un prodotto che fa male al nostro organismo lo si può comprendere lasciando un chiodo arrugginito inun bicchiere di coca cola quindi ritornando al nostro brand è importante capire che è fondamentale crear una forte brand identity e fidelizzare il nostro consumatore al massimo in modo che diventi nostro per sempre e ami i nostri prodotti e si senta parte integrante del nostro gruppo. (conetto tribu’). Appartenendo a quella tribu’ il nostro consumatore si sente parte integrante di un mondo  quindi acquisterà il nostro prodotto. Questo deve essere il nostro valore aggiunto.

Nel secondo caso prendiamo in considerazione il mondo “Barilla” o “Mulino Bianco” che basa molto la propria forza sul concetto di famiglia e di casa.  Anche se lontani dalla propria città di appartenenza quel prodotto ci fa ricordare determinati valori creati dal brand che ci porteranno poi a comprarlo.

 Giuliano Galiano

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...