Il paradiso all’improvviso

Milano. Ore 8:00 di una domenica di Luglio. Sole, caldo e nostalgia di un bagno al mare.
Una telefonata dei miei parenti milanesi “Dai vieni al lago con noi!”.
Ore 9:30 siamo per strada verso il fiume Ticino, e nella mia mente già la parola fiume non è vicina a quella bagno, immagino già come sarà: acqua scura e paludosa, tanta gente che cerca di rinfrescarsi al meglio, e tante zanzare.
Abbandono la mia mente, cullata dal verde degli alberi e dei boschi che incontriamo sul tragitto (quasi mi addormento), e abbandono anche questi miei pensieri sul “come sarà”, penso solo che mi allontano dall’afa della città.
Arriviamo a destinazione, parcheggiamo, mi volto e…dove siamo?! Non ci credo..Verde, acqua cheta, profumi, sole, luci riflesse..Le mie aspettative erano sbagliate!
1
Come può in un posto immerso nel verde, dove nel mio immaginario c’è solo freddo e nebbia, esserci questo paradiso?
Per la precisione siamo a Golasecca. C’è poca gente, il sole è caldo ma non insopportabile, un chioschetto, due cigni alla riva, l’acqua del fiume è pulita e fresca (le uniche aspettative confermate sono le zanzare, ma a quelle si passa oltre).
Lo ammetto, mi sono innamorata di questo posto. E per una che è vissuta tutta la vita in una città sul mare, che ha imparato prima a nuotare e poi a parlare, che vede la spiaggia come unico posto dove tuffarsi…bè credo sia proprio una grande scoperta.
3
Ovvio, non sarà il mio mare (Monopoli) e non avrà quel senso di libertà e freschezza che mi dona, ma è di certo il mio angolo di calma e relax qui a Milano.

Ilaria Muolo

Rispondi

