Da Napoli a New York: Fabio Sodano alla conquista del su misura

Fabio Sodano ha tredici anni, il viso dolce e vive in un paesino del napoletano, di quelli da cui chi può scappa appena compiuti i diciotto anni. Un giorno accompagna il nonno dal sarto del paese. Da quella giornata inizia una storia d’amore con la sartoria, amore che lo porta a trascorrere tutti gli anni del liceo presso la bottega del sarto per apprendere l’arte della ribattitura e dei mezzi punti.

Fabio Sodano

 

A diciotto anni Fabio sente la necessità di fare un salto di qualità: si iscrive così alla Scuola di Alta Sartoria di Kiton, nella quale trascorre tre anni a stretto contatto con i grandi sarti napoletani. Presto viene notato da Cesare Attolini ed entra nello star system del su misura. Non tarda ad arrivare anche l’interessamento da parte di altri brand, che notano l’estro e la bravura di questo giovane sarto. Alla fine cede alla corte di Isaia, marchio napoletano famoso per il corallo rosso che contraddistingue i suoi capi, e inizia a girare il mondo, da New York a Hong Kong, tra boutique e showroom, contaminando la sua arte sartoriale con nuovi linguaggi e forme.

Dopo quattro anni Sartoria Partenopea lo ingaggia per rinnovare la sua collezione dedicata al su misura. Si tratta di un importante banco di prova per Fabio, continuamente alla ricerca di nuovi stimoli per crescere professionalmente e umanamente.

Oggi il giovane sarto ha ventisei anni e, dopo aver viaggiato in tutto il mondo, esportando l’arte napoletana del su misura, ha deciso di mettersi in proprio e sfidare la difficile situazione economica globale. Ha aperto così uno showroom a Milano, uno a Napoli e uno nella vivace Salerno.

Fabio Sodano alla conquista del su misura

 

“La passione muove le montagne” – dice a chi gli fa notare che il momento non sarebbe adatto per correre rischi imprenditoriali – ” e io ho deciso di investire nella mia grandissima passione”. La sua missione è “svecchiare il mestiere del sarto con creatività e idee innovative per aiutare i miei cliente a valorizzare il proprio stile”.

Auguri Fabio, operoso napoletano.

Fabio sodano alla conquista del su misura

Annunci

2 Replies to “Da Napoli a New York: Fabio Sodano alla conquista del su misura”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...