Il mio lusso

“Il nuovo lusso è restituire”. Era il 2011 e l’ONU associava il l’idea di lusso all’etica e alle relazioni sociali. Questo claim si avvicina molto al mio concetto di lusso: uno stile di vita teso all’eccellenza o eccellenza del vivere.

L’eccellenza si declina anche nel nostro rapporto con gli altri e nel modo in cui diamo il nostro contributo alla costruzione di una società più giusta e più bella da vivere. Negli Stati Uniti questo concetto si definirebbe service, un servizio prestato, idea che si differenzia in maniera considerevole dalla beneficenza.

SustainablityChart

Lusso è quindi cultura e consapevolezza nel dare, è avere la possibilità di impattare sulla società al fine di renderla più equa. Le vere aziende del lusso sono quelle che producono il bello e il desiderabile rispettando le famose tre “P” (people, planet e profit). 

Cosa rimane quindi dei diamanti cantati dall’immortale Marylin come migliori amici delle donne? E le tecniche per sposare un milionario? Non sarebbero queste le idee più pertinenti di lusso?

In effetti i diamanti sono un bene durevole, oltre che un ottimo investimento. Lo stesso vale per un milionario da sposare: più o meno bello da ostentare, è senza dubbio un investimento da prendere in considerazione. Il vero lusso però, inteso come eccellenza, secondo me è un’altra cosa.

Marilyn Monroe in Howard Hawks' GENTLEMEN PREFER BLONDES (1953).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...