Osare con esclusività

Apro l’armadio e prendo la mia Kelly, due gocce di Chanel n°5, non dimentico il mio Folie des Prés di Van Cleef, ed ecco il mio look completato..pronta per uscire!                                                                                                                                                                                                       No, questa non sono io. O almeno, non ancora (penso in un guizzo tra sogno e aspirazione).                                                                                                                                                                                                                                 Questo non è il mio mondo, non è il mio lusso. Questo è il desiderio, il sogno..l’incanto dietro gli occhi di una giovane donna.                      

Viaggia, esprimi, vivi! Ecco, questa sono io, un mix di insicurezza e testardaggine, un’eterna sincera e un’ostinata sognatrice. Il mio lusso è altro, o meglio, per me è una parola precisa: ricerca.                                                                                                                                                                   La ricerca è quell’attività finalizzata a trovare e scoprire qualcosa, è uno studio condotto con sistematicità che consente di raccogliere, organizzare e valutare qualcosa. Quale definizione migliore per il lusso? Perché per me è tutto ciò che cerchi e scovi dove altri non sono arrivati, è la possibilità di avere un pezzo unico, è la realizzazione nel vedere posti sperduti e impensabili, è la gioia che provi quando hai qualcosa che hai inseguito ovunque e alla fine sei riuscito ad avere, è l’attesa che provi quando hai deciso che è quella borsa che stai per comprare.

grace-kelly-with-hermes-bag1                                                                                                                                                                                                                                             Mi spiego meglio. Il mio lusso è il mio anello con diamante (sempre con me, ereditato dalla mia bisnonna), è il corredo (sono meridionale, e per noi del sud è un must) fatto dalle mani esperte delle mie prozie che lavorano a filet e ricami vari (ammetto di essere un po’ impreparata sull’argomento, ma sono ricami unici in Italia), è la mia villa in campagna dove scappo appena posso, è una giornata sulla barca della mia amica (solo io, lei, chiacchiere e buon vino), è il ricordo dei miei viaggi più belli (e se chiudo gli occhi vedo tutti quei tramonti e quelle albe in giro per il mondo).

42255_x1

Non lo riesco ad esprimere in altri modi il lusso, potrei solo azzardare dicendo che è il movimento di una mente esperta, o un foglio bianco pronto a diventare un’opera d’arte di un creatore.                                                                                                                                                                   Questa è la mia percezione ed è riduttiva, lo ammetto, perché i canoni del settore sono precisi e le regole ben dettate. Ma di una cosa sono certa, il lusso non è di tutti (ovviamente!) ma è per tutti, tutti coloro che possono sognare ad occhi aperti e realizzare i loro desideri più nascosti.                                                                                                                                                                                                                                                    E ovviamente non potrebbe che trattarsi di qualcosa di difficile raggiungimento (viste anche le cifre del settore), altrimenti non sarebbe più lusso!

Ilaria Muolo

Rispondi

