La mia concezione di lusso

Settimana scorsa è capitato che un giorno abbiamo finito le lezioni pomeridiane del master con una mezz’oretta d’anticipo rispetto all’orario previsto, per cui mi sono precipitata a prendere la metropolitana pensando di poter riuscire a fare il corso che mi piace in palestra. Neanche a dirlo, non ho fatto in tempo. Come non ho fatto in tempo ad andare al cinema con una mia amica perché le lezioni sono finite tardi, o a fare la carta d’identità sabato mattina perché mi sono messa a cercare degli spunti per il lavoro di gruppo. È in questo modo che ho capito cos’è il lusso per me: il tempo.

tempo

E’ una concezione molto esperienziale, ma se per lusso intendiamo qualcosa di unico e irripetibile, per me è assolutamente il tempo.

Non dico solo avere il tempo per poter coltivare i propri interessi o le proprie passioni, ma tante volte anche il tempo materiale per fare piccole  indispensabili cose. Viviamo in una società piena di scadenze, di ritmi frenetici, di caos e dentro questa confusione il nostro tempo viene assorbito da quello che deve essere fatto in modo prioritario. Molto meno ne dedichiamo a quello che è veramente importante, perché non abbiamo il lusso di potercelo permettere. Concedersi non tanto un weekend fuori porta, ma una semplice manicure o un taglio di capelli dal parrucchiere è diventato un lusso, non per i soldi, ma perché non si ha tempo.

Tante persone con cui ho parlato, senza sapere cosa pensassi mi hanno confermato che anche per loro il tempo è il lusso della nuova società. Perché per rilassarsi, staccare la spina, prendersi cura della propria mente e del proprio corpo, per evitare di collassare a causa dello stress, serve tempo.

“Il vero lusso, che nessuno pensa più di offrirsi, è prendersi il proprio tempo”: scriveva così Paul Morand nel 1937. Mi viene da pensare, quindi, che il tempo non sia il lusso solo della “nuova” società…più probabilmente, lo è stato quasi di tutte.

Giulia Riccardi

Rispondi

