COS’E’ PER ME IL LUSSO

Il lusso potrebbe essere definito come la tensione, l’aspirazione alla realizzazione  di un desiderio individuale che può manifestarsi in molteplici aspetti. Può esplicarsi nel possesso di oggetti raffinati, di squisita fattura, ricercati, sofisticati, realizzati con materiali di nuova concezione, applicando tecnologie innovative. In questo senso il lusso è stimolo all’innovazione, alla ricerca di nuovi materiali e  design.

Il desiderio di circondarsi di oggetti e beni materiali sofisticati dovrebbe realizzarsi mantenendo l’equilibrio tra il benessere di colui che ricerca il lusso e il rispetto del lavoro, della creatività, della progettualità altrui e naturalmente dell’ambiente.

Lusso può voler anche dire concedersi l’esperienza di un viaggio alla scoperta o  riscoperta di luoghi ignoti ed esotici o conosciuti e quotidiani, incontrare altri popoli, altre culture e fare esperienze di vita, respirare un profumo inebriante, percepire un’ immagine, un’ impressione, ricordare un ritornello che rimane nella tua mente per  tutta la vita, ma anche ritrovare un amico che non vedevi da tempo o l’angolo dove ti rifugiavi da piccolo e che animavi con la tua fantasia.

Infine lusso potrebbe semplicemente voler dire disporre di tempo e spazio da dedicare a se stessi; per citare Virginia Woolf avere una stanza tutta per sé, dove  poter coltivare i propri interessi, sviluppare le proprie attitudini poiché  noi stessi con la nostra esperienza di vita rappresentiamo il bene più prezioso che ci è stato concesso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...