Moda Milano? La duplice natura della moda sul territorio milanese

Alla richiesta di analizzare il concetto di “moda milano”, abbiamo deciso di partire da una definizione autorevole di moda secondo la quale si tratta di “un comportamento variabile nel tempo che riguarda i modi del vivere, le usanze, l’abbigliamento; modello di comportamento imposto da individui o gruppi di prestigio o da creatori di stile”.

Influenzate dalle diverse provenienze geografiche degli elementi del nostro gruppo e tenendo in considerazione la definizione di cui sopra, abbiamo declinato il concetto in due categorie: Moda Milano e Moda Milanese.

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Intervistando addetti ai lavori e clienti di entrambe le fattispecie è emerso che le due idee di moda risultano essere quanto mai distinte sia dal punto di vista geografico che da quello estetico ma, allo stesso tempo, convivono e si influenzano vicendevolmente integrandosi, così, nel territorio.

Dividendo in categorie la moda (fashion e make up, tattoo e jewellery) abbiamo notato come nella prima fattispecie rientrino tutti grandi marchi conosciuti a livello internazionale, mentre invece nella seconda si trovino piccole entità di nicchia che hanno come principale clientela i milanesi.

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Grazie alle interviste abbiamo avuto modo di reinventarci “giornaliste” e di entrare in contatto diretto con i veri attori del mondo moda da entrambi i punti di vista: retailer e costumer.

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