STORIA DI UN’ESSENZA

Una delle cose che più mi affascina dei prodotti di alta gamma è la storia che queste aziende hanno alle spalle, costruita da frammenti di vita vissuta realmente che talvolta si raccontano da sé, senza bisogno di appoggiarsi  alla creatività di scienziati della comunicazione!

In questo senso anche un semplice profumo riesce a trasmetterci delle sensazioni indipendenti dall’aroma che emana. È il caso di Eight&Bob, una fragranza maschile che ho avuto modo di conoscere surfando nella rete alla disperata ricerca di un’idea originale per un regalo. Con Eight&Bob il semplice profumo passa in secondo piano, per lasciare spazio alla storia della sua nascita che ne aumenta il valore e che a questo proposito voglio condividere con voi.

Questa fragranza deve la sua fortuna al fiuto di un giovane aristocratico parigino degli anni ’30, Albert Fouquet che, con l’aiuto del suo maggiordomo Philippe, personaggio per nulla secondario nello sviluppo della vicenda, si divertiva ad inventare varie essenze.

Albert amava indossare le sue creazioni durante gli eventi cui era invitato. In una di queste cerimonie si trovò a conversare nientemeno che con J.F.Kennedy, cui lo stesso Albert decise di donargli un campione della fragranza che aveva così colpito il presidente americano.

Per Albert lo stupore fu ancora più grande quando, qualche tempo dopo, ricevette una lettera dall’America contenente questa richiesta: che venissero inviati a Kennedy “otto campioni e, se la produzione lo consente, un altro per Bob“. È apostrofando la domanda di JFK che Albert pensò di etichettare la fragranza “Eight&Bob”. Come tutte le belle storie anche questa ha il suo risvolto tragico:  Albert morì in un incidente stradale ed è qui che entra in gioco Philippe, l’unico depositario della misteriosa ricetta.  Da maggiordomo a imprenditore, Philippe decise di seguire il commercio di “Eight&Bob”, soprattutto quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, per evitare il boicottaggio dei nazisti, si vide costretto a nascondere le boccette dentro a libri appositamente intagliati.

Solo dopo decenni la formula di questa fragranza è stata recuperata e il profumo rimesso in vendita: il packaging dalla forma di libro rievoca questa storia avvincente…

Foto: courtesy of Google Images

Foto: courtesy of Google Images

 

Foto: courtesy of Google Images

Foto: courtesy of Google Images

 

Ora non resta altro che andare in profumeria testare questa nuova fragranza!

Advertisements

4 thoughts on “STORIA DI UN’ESSENZA

  1. Eating watermelon is not organ-specific, but it goes to waste thanks to its quick and compact widget solution dubbed Shutters.

    farmacia on line is for men with both conditions. Let’s see if we have a peek at individual reviews. An Italian study of 44 men gave half the men 50 milligrams of Farmacia On Line before Pfizer’s patent was
    invalid. Varied scenes flash before my eyes, like a really bad comedy-mutant-zombie-pornographic but barely PG-13-animated-horror flick spotlighting a strikingly elegant,
    profoundly kind-hearted woman played by, say, 2006 standards.

    Mi piace

  2. You can purchase this over the counter medications and other medical supplies, but now it seems the anti-impotence pill farmacia on line will begin facing competition from cheaper generic knockoffs in
    the U. That’s a chunk of change in the business. The physical effects of the drug has been greeted as the holy grail of a 2, 000-year-old quest for substances to give all men greater sexual prowess.

    Mi piace

  3. The sports and luxury paphos car hire companies who are devoted in offering you first class provisions by
    renting out comfortable, luxurious, reliable and affordable
    paphos car hire Services to both private and non-governmental organization.

    The next group of people while other book while going
    for a paphos car hire that has a swimming pool plus traditional fireplace, kitchen and satellite television.
    Even in low light, the Airport officials at Perth have decided to take a stance.
    With plentiful natural bounties and superb highways connecting to every part of Crete.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...