Future concept lab: le nuove tendenze nel retail 2/2

Non è più sufficiente affascinare il cliente, ma si si parla sempre di più conquistarne la fiducia.

Non più attraverso le pubblicità, ma attraverso l’uso dello spazio del retail.

I grandi brand interpretano il retail come un luogo dove poter creare un rapporto di confidenza con il cliente, un luogo dove poterlo emozionare ed educare allo stesso tempo.

I negozi si stanno evolvendo, da semplici contenitori di prodotti a contenitori di valori e storie uniche, dove la persona, e non la merce, viene messa al centro di tutto.

E’ il caso di una cioccolateria danese “Anthon Berg” che ha voluto provare ad aprire “The Generous Store” per un solo giorno.

Un temporary store, dove la gente poteva comprare le scatole di cioccolatini senza l’uso di soldi o carte di credito, ma con la promessa di una buona azione.

Sempre di più vengono adottate strategie creative, mini eventi, effetti sorpresa per conquistare il cliente, per meravigliarlo e sottrarlo dalla noia quotidiana.

Ecco alcuni esempi di brand che sono riusciti molto bene in questo intento.

Un esempio di catena della grande distribuzione, che sta facendo esperimenti interessanti nell’area vendita, è quella di Tesco, che ha provato a vendere i suoi prodotti nelle metropolitane in Korea utilizzando i QR code.

L’obiettivo della catena Tesco è di rendere la vita più semplice e comoda ai suoi clienti, utilizzando la tecnologia.

Ad esempio nell’aeroporto di Gatwick a Londra, ha installato dei display all’interno di finti frigo, dove le persone potevano prenotare in anticipo la loro spesa, per il loro ritorno.

Soluzioni intelligenti, veloci e creative che il consumatore contemporaneo apprezza.

Lo spazio del retail si sta aprendo a nuove sperimentazioni, è pronto a rinegoziare le sue vecchie regole e a diventare sempre più social per stare al passo con i tempi.

Antonella Vagaggini

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One Reply to “Future concept lab: le nuove tendenze nel retail 2/2”

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