… ALLA RISCOPERTA DEL DESIGN

Potremmo addentrarci riflettendo a lungo sull’argomento senza tuttavia riuscire a trovare una definizione più corretta rispetto ad un’altra nel delineare una materia così vasta e al contempo correlata a molteplici discipline.
Eppure tutto ciò che è attorno a noi è design: che sia un accessorio di lusso o solo di tendenza, un complesso architettonico, un progetto industriale, uno spazio chiuso o aperto, un’opera d’arte, una strumentazione hi-tech, un oggetto quotidiano e banale o un oggetto da contemplare a distanza.

Così, attraverso testimonianze ed esperienze a diretto contatto con le aziende del settore, la nostra percezione si è progressivamente dissociata da quella stereotipata di un mondo preconfezionato e “inaccessibile”, distante dal quotidiano.
La visita alle aziende Kartell, Molteni e lo Spazio Rossana Orlandi, così come i progetti di studio, i casi analizzati e sviluppati durante il percorso, sono stati il nostro punto di partenza per una riflessione sul design che ha toccato più da vicino i temi dell’impegno e della responsabilità sociale, della contaminazione tra generi, settori e mondi spesso distanti tra loro, del difficile rapporto tra innovazione ed heritage, senza tralasciare l’influenza della tradizione, dell’importanza della memoria storica nonché del cambiamento del ruolo del design nel succedersi delle tendenze.
Come meglio concepire il Design, dunque, se non come connubio e scontro tra visioni e materialità che si fondono e fondano nel tessuto urbano e sociale entrando a far parte del nostro quotidiano e dell’immaginario collettivo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...