Il lusso esperienziale nelle Cantine Florio di Marsala… e nel mondo.

Visitare le cantine Florio vuol dire entrare a far parte del mondo del vino a 360 gradi, poter vedere le botti in rovere all’interno delle grotte di tufo, poter degustare i vini e poter sentire il forte profumo del vino che ti avvolge. La Concept Winery Florio, ovvero la sala di degustazione che si trova proprio all’interno delle cantine ricavata da una delle navate in tufo, propone al visitatore un viaggio polisensoriale nel mondo del marsala. La degustazione si svolge attorno ad un tavolo in rovere lungo 14 metri, luci soffuse e un design minimale per risaltare i veri protagonisti: vini liquorosi, passiti e spumanti. I vini si incontrano con altri gusti del territorio creando abbinamenti originali e inaspettati, suggestioni da poter riproporre a casa con gli amici o per sorprendere gli ospiti a cena. La degustazione diventa esperienza!

Se dopo la visita guidata delle cantine si vuole portare a casa uno dei vini assaggiati ecco che di fianco alla sala di degustazione si trova l’enoteca. Ristrutturata da qualche mese, l’enoteca Florio, aveva già accolto lo scorso anno più di 30.000 visitatori di cui la maggior parte provenienti dagli Stati Uniti e dalla Germania, e quest’anno ci si aspetta molto di più. Il nuovo concept coniuga alla perfezione tradizione e modernità. I piccoli corner espongono i vini sotto i riflettori e questi poi sono circondati da libri che raccontano la storia della famiglia Florio, la storia del marsala e ancora da altri prodotti tipici del marsalese. L’obiettivo, a mio avviso, è proprio quello di contestualizzare il prodotto. Un vino d’eccellenza è fatto di ottime uve, di processi di lavorazione artigianale di alto livello, di storia del territorio e di passione. Florio racconta così la storia delle cantine che ha inizio nel 1833 e la storia della famiglia conosciuta nel mondo anche per la Targa Florio, mostra il suo lato migliore, stimola il gusto e la curiosità.

A proposito di curiosità, dopo aver degustato e acquistato ho incontrato Maria Elena Bello, responsabile PR, e Benedetta Poretti, responsabile della comunicazione Duca di Salaparuta, che gentilmente hanno risposto alle mie domande.

Quali sono, per i vini Florio, i mercati esteri di riferimento?

Germania, USA, Giappone, Canada, Svizzera, Brasile, Belgio, Russia.

Tra questi qual’è il mercato più dinamico per volumi di vendita e quale quello per qualità di prodotti venduti?

A livello di volumi il mercato più importante è la Germania, a livello di qualità di prodotti venduti  il Giappone.

Quali sono le attività di marketing svolte nei mercati maturi e in quelli emergenti?

Di base facciamo attività di comunicazione e di pr attraverso riviste e opinion leader e attività di web marketing su tutti i mercati. Le differenze tra mercati maturi ed emergenti si possono notare soprattutto nelle attività di trade marketing, sui mercati emergenti si lavora per far conoscere il prodotto con attività di educational, mentre nei mercati maturi si lavora di più sul posizionamento del prodotto e la visibilità.

Quanto la forza del marchio ha aiutato le vendite?

Il mercato del vino è molto frammentato, ci sono tantissime nazioni, regioni, vitigni. È molto difficile farsi spazio e farsi riconoscere. Da qui nasce l’estrema importanza del marchio.

Quanto ha contribuito lo storytelling nella promozione dello stesso?

In Italia come all’estero avere una lunga storia alle spalle è molto importante, ti aiuta a distinguerti.

 

Francesca Battaglia

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2 Replies to “Il lusso esperienziale nelle Cantine Florio di Marsala… e nel mondo.”

  1. complimenti un bel sito ma mancano o non sono capace io di trovarli i prezzi di tutti i vini sfusi e confezionati prodotti dalla casa florio .
    Questo fa onore alla famiglia florio nonchè alla città di marsala e all’intera sicilia .

    Mi piace

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