Laduree: un lusso alla portata di tutti

Dopo i cupcake, quei muffin XL farciti di crema, la moda gastronomica del momento sono i macaron. Pasticcini francesi che racchiudono tra due cupole di meringa una farcitura o di crema ganache o di marmellata.

I macaron si possono trovare in un’ampia varietà di colori, cui corrispondono sapori diversi: dalla tradizionale vaniglia al più particolare gusto “rosa”. Tutti deliziosi!

Provare per credere!

Fonte: Google Images

Oltre che per la loro recente popolarità, ho scelto di raccontarvi qualcosa in più sui macaron proprio per la loro storia. Il nome deriva dall’italiano dialettale “maccarone” e la loro nascita risale al XVI secolo, quando questi pasticcini vennero importati dall’Italia (ebbene si, anche questi dolci sono di origine italiana) alla Francia da Caterina de Medici. Il successo fu molto rapido, tanto da diventare i dolci di corte preferiti da Maria Antonietta.

Tuttavia è solo nel 1862 che a Parigi viene fondata la pasticceria Laduree, che si è specializzata proprio nei macaron, diventati il suo prodotto simbolo. Oggi Laduree è un brand conosciuto a livello globale: la pasticceria ha negozi sparsi in tutto il mondo, e fortunatamente due di questi sono a Milano, uno in Via Spadari e un corner dentro Excelsior in Corso Vittorio Emanuele.

I macaron sono quanto di più “gourmand” ci sia, non solo per la particolarità dei gusti e per il loro sapore, ma anche per gli occhi: il loro forte impatto visivo ha la capacità di far diventare le vetrine delle pasticcerie in cui sono esposti delle vere e proprie opere d’arte.

Fonte: Google Images

Quindi, non appena ne avrete l’occasione, assaggiate questi dolcetti squisiti, un piccolo lusso alla portata di tutti!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...