Via la macchia

Con l’arrivo dell’autunno e con il ‘bye-bye’ al bel colorito ambrato dei mesi estivi, molte persone si trovano a fare i conti con l’amara scoperta di chiazze scure sulla pelle, le c.d. ‘macchie solari’.
Questo inestetismo, che interessa principalmente le zone del viso, del décolleté e delle mani e che può colpire persino soggetti molto giovani, è sicuramente favorito da ‘selvagge’ esposizioni al sole, ma ha anche origini genetiche. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che gli accumuli di melanina che determinano la comparsa delle macchie brune dipendono da un rallentamento del ricambio cellulare riconducibile ad errori di trascrizione dei geni.
La brutta notizia è che le lacrime davanti allo specchio sono inutili; la buona è che esistono diversi strumenti per affrontare il problema. Tra questi, Intensive Anti-Spot Serum -ultimo ritrovato del brand Shiseido- promette di agire sulle discromie con la precisione di un laser.

A differenza dei normali prodotti anti-macchia (i quali, in genere, si limitano ad inibire la sintesi della melanina), il complesso Spot DNA Target agisce su più fronti, attivando anche il ricambio (turnover) cellulare e favorendo l’attività di alcuni geni, il tutto al fine di attenuare le discromie e di prevenirne la formazione.
In poche parole, un concentrato di virtù… Il quale, però, come ribadito dagli stessi esperti Shiseido, deve andare a braccetto con esfoliazione, idratazione e protezione solare. Perchè, in fin dei conti, il segreto di una pelle sana e bella è tutto lì.

Alessandra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...