Il mondo online e offline di Uniqueness

Durante il master abbiamo spesso parlato di quanto sia importante per un’azienda avere un giusto equilibrio, tra l’offline e l’online, e della coerenza che ci deve essere tra queste due realtà.

Secondo me  il marchio Uniqueness, di Alessandra Facchinetti  in collaborazione con il marchio Pinko, sta facendo un buon lavoro in questa direzione.

E’ stato inaugurato lo scorso 11 ottobre, in via Montenapoleone,  il suo secondo  temporary  store, che rimarrà aperto soltanto per un mese, fino all’11 novembre, con l’obiettivo di fare conoscere le sue collezioni, che verranno successivamente vendute solo on line.

La particolarità di Uniqueness è che nasce come marchio di moda fast, da vedere e comprare direttamente online.

La filosofia del brand è riassunta in queste poche righe che troviamo sul sito :

“…Uniqueness coglie l’attimo, e lo mette online. Una vetrina in progress, che rompe la routine del sistema e ne crea una nuova, con una collezione senza tempo e senza attesa, e senza confini. Prodotti continuamente aggiornati che fanno il vostro stile: subito, e per sempre”.

La stilista, inoltre, interagisce attivamente on line con i suoi fans, infatti la collezione che troviamo ora in negozio è frutto di questo dialogo.

Nella sezione CAST del sito di Uniqueness, vengono caricate, di volta in volta, le immagini di ispirazione che Alessandra Facchinetti usa per le sue collezioni, in modo che i fans le possano vedere e aggiungerne di nuove, contribuendo al processo creativo.

In questo modo, il lavoro del fashion designer, diventa pubblico e interattivo, creando un nuovo sistema di fare moda che sfrutta le potenzialità del web 2.0.

 

Antonella Vagaggini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...