Gioco di mano…

Passamano è l’esempio di un nuovo modello di business nato in Trentino Alto Adige che prende spunto da un lato da quelli che sono stati i principi che hanno regolato il commercio fin dalla civiltà antica, ovvero il baratto e lo scambio, e dall’altro da quelli che invece sono i nuovi trend in fatto di consumi moderni, ovvero il riciclo, il riuso, l’anti spreco e la sostenibilità umana e pro-ambiente.

A Bolzano, e più precisamente in Via Rovigo 22/c, troviamo il Freeshop Passamano, ancora unico nel suo genere in Italia, messo in piedi da un gruppo di volontari e basato appunto sulla filosofia del recupero e del riutilizzo degli oggetti. Fa un effetto strano scoprire che nel negozio non ci sono casse e che il denaro non ha valore: si può entrare, prendere quello di cui si ha bisogno e uscire, senza essere accusati di furto. In cambio si può lasciare a propria discrezione un’offerta libera, volta a pagare le spese della struttura e i ragazzi che ci lavorano; in alternativa si può anche lasciare un oggetto proprio in modo da incrementare sempre di più il business.

Passamano incarna valori quali la trasparenza e l’equità che oggigiorno si sono perduti nel commercio. È una valida alternativa volta alla creazione di futuro più sostenibile e chissà che la città altoatesina faccia da apripiste per la diffusione di questo nuovo business.

Che sia anche questa una nuova forma di lusso?

Fonte: Google Images

 

Fonte: Google Images

 

Annunci

One Reply to “Gioco di mano…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...