Dimmi che scarpe porti e ti dirò chi sei!

MICAM shoEvent

Secondo giorno di fuoco per il MICAM shoEvent, la mega fiera della calzatura che si tiene a RHO due volte l’anno, accompagnato come sempre dal MIPEL con tutte le anteprime del settore borse e accessori.

Questa mattina arrivo prestissimo in fiera, neanche mi avessero affidato le chiavi per aprire le porte ai visitatori, in realtà mi piace passare del tempo fuori, ascoltare opinioni, critiche e commenti vari ed eventuali. Si vocifera che il primo giorno non sia stato poi così entusiasmante e che la fiera in sè non sia poi così frizzante in questa preview della primavera-estate 2013. Personalmente, non sono troppo d’accordo, è vero che il periodo non è tra i migliori ma gli espositori e buyer non hanno rinunciato a questo appuntamento fisso, rendendolo come sempre un must per gli amanti del settore.

I brand ci sono tutti, quelli più noti non mancano, ma anche quelli più piccoli si fanno spazio tra gli spazi espositivi. I brand stranieri sono tantissimi, soprattutto quelli spagnoli, ma anche portoghesi, francesi, cinesi e giapponesi.

I buyer arrivano da ogni parte del mondo, credo di aver sentito parlare almeno una quindicina di lingue diverse in giro per gli stand, senza dubbio i maggiori acquirenti, come previsto, sono i russi e gli asiatici, non a caso tutti i maggiori brand hanno delle standiste russe e/o cinesi.

Ma cosa si vede in giro? Quali sono le tendenze?

Se non fosse che ci sono andata con un pass da buyer non potrei svelarvi quasi nulla, perché vi chiedete? Ma, semplicemente perché i brand quelli “too cool for school” avevano le porte super serrate e in certi casi con accesso riservato “to clients only”. Bè che dire, il pezzo fortissimo, già individuato in questa stagione ma ancora più evidente nella prossima, sono le slippers, nella versione uomo e donna. Per i non fashionisti, le vecchie babbucce riesumate da sotto il letto, rivisitate in modo sofisticato e travestite da scarpa di super tendenza. Tutti, e dico tutti hanno proposto la slipper come must della stagione, ognuno con un particolare diverso, borchie, sberluccichi, teschi, stelle, cuori, pois, materiali e colori di ogni tipo. Slippers are the new ballerinas! È questo il vero motto della prossima stagione.  Come è giusto che sia, non mancano meravigliose scarpe con tacchi e zeppe impraticabili ma credetemi amiche, è giunto il momento di abbandonare i tacchi 15cm e camminare con i piedi per terra!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...