A cena con i profumi

Grande attesa per il Pitti Fragranze n. 10, che inizierà domani a Firenze per una no-stop di tre giorni interamente dedicata ai profumi.


Oltre a vantare interessanti lectures, presentazioni di nuove creazioni da parte di celebri Nasi (ad esempio l’italiana Laura Tonatto) e percorsi olfattivi ad hoc, l’evento sarà presidiato da una delle personalità più illustri del settore: Chandler Burr – giornalista, perfume critic per il New York Times, autore di due libri sul tema delle fragranze (“The Emperor of Scent” e “The Perfect Scent”) e curatore della mostra “The Art of Scent, 1889-2012” che si terrà presso il Museum of Arts and Design di New York a partire dal 13 novembre.

 
Grazie alla presenza di Burr, farà tappa in Italia una delle manifestazioni più futuristiche nell’ambito della ristorazione. Scent dinner è infatti un progetto nato con l’intento di coniugare l’universo olfattivo con quello gustativo. Si tratta di un viaggio tra odori e sapori che, fondendosi, producono uno degli esperimenti polisensoriali maggiormente riusciti negli ultimi anni.


Concept nato da una conversazione casuale con lo chef Jimmy Sakatos, si è subito trasformato in un format vincente che Burr si è preoccupato di esportare in giro per il mondo. L’ingrediente alla base di questa cena emozionale  è l’evocazione di immaginari sognanti, creati sia dalla stimolazione olfattiva – tramite quelli che in gergo tecnico vengono definiti profumi golosi o culinari – che gustativa, attraverso un menu speciale appositamente ideato per l’occasione.

 
Non mi resta che solleticarvi i recettori olfattivi e farvi venire l’acquolina in bocca con un video che illustra in cosa consiste questo tipo di esperienza, impreziosita da location suggestive (la cornice di riferimento per Firenze sarà il rinascimentale Hotel St. Regis).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...