Torino: le uova di Fabergé in esposizione a Venaria Reale

Image

Dopo numerose rappresentazioni in diverse città italiane, Carl Fabergé e le sue creazioni approdano a Torino, con una mostra a lui dedicata nella Reggia di Venaria Reale.

Carl Fabergè, gioielliere e orafo russo, maestro alla corte dei Romanov, creatore delle celebri “uova Fabergé” era soprannominato il “Cellini del Nord”, per quella sua abilità artistica che ricordava il grande orafo e scultore italiano del Cinquecento.

La mostra organizzata in collaborazione con la Link of Times Foundation di Mosca, iniziata il 27 luglio, durerà fino al 9 novembre 2012 esponendo 13 uova dorate, realizzate per le zarine e imperatrici madri, e 350 capolavori risalenti alla fine dell’Ottocento, prodotti nella fabbrica orafa di San Pietroburgo.

Le uova sono risalenti al periodo compreso tra il 1885 e il 1917, quando l’artista, come consuetudine, ne produceva due per ogni giorno di Pasqua ed uno lo concedeva in dono alla zarina ed uno all’imperatrice madre.

Tra queste vi era anche il più celebre, risalente al 1896, quando Nicola II fu incoronato “Zar di tutte le Russie”, contenente come sorpresa un modellino della carrozza dei sovrani.

Image

In questa occasione le uova sono esposte in base a differenti tematiche. L’esposizione è composta da quattro sezioni, rispettivamente: lo splendore alla corte dei Romanov, la fabbrica di Fabergé, le uova imperiali e le sacre icone.

Image

Annunci

One Reply to “Torino: le uova di Fabergé in esposizione a Venaria Reale”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...