Un piccolo castello sul mare della mia Sicilia

Mondello, Palermo.

Una strada poco illuminata e sulla destra, tra vari cancelli e muri enormi dai quali è impossibile vedere oltre, una porta più piccola quasi anonima in alluminio bianco.

Non avevo idea del luogo in cui stavo andando ma oltrepassata la porta si è creata un’immagine quasi paradisiaca: alcune piattaforme in legno a mo’ di scala si susseguono una dopo l’altra giù fino ad arrivare al livello del mare e lì si erge una torre in pietra … sul mare. Spettacolo!

Image

Stile semplice, molto sobrio ed elegante; musica soffusa che si mescola con il rumore delle onde del mare che si infrangono sulle rocce e la giusta brezza che scompiglia i capelli senza disturbare.

Guardandomi intorno facevo ancora fatica ad individuare il posto, doveva essere una sorpresa ed in effetti la posizione quasi segreta di questo locale la rendeva possibile.

Piattaforme in legno dove si trovano tavoli, divani e lampade rigorosamente in bianco, una torre e poi? L’odore e il rumore del mare era evidente ma il buio non rendeva nitida l’immagine.

I signori hanno prenotato sulla terrazza in cima alla torre! Prego, da questa parte!”

Dopo una decina di scalini eccomi in cima e tutto mi è più chiaro: ci troviamo esattamente in una cala, sotto i miei occhi le rocce e davanti a me il mare blu… nero, solo il riflesso delle luci della città e della luna.

ImageImageImageImage

Siamo in Sicilia e a volte me ne dimentico, i paesaggi e i profumi sono inconfondibili e unici, come non amare questa terra!

I miei occhi, le mie orecchie e il mio spirito erano soddisfatti, bisognava adesso però deliziare anche il palato in modo da poter dare a questo posto un bel 10 e lode. Beh non avevo dubbi: piatti tradizionali a base di pesce reinventati in chiave moderna, accostamenti sublimi di sapori provenienti dal mare e dalla terra e il tutto accompagnato da una vasta scelta di vini, siciliani chiaramente.

Tra le varie portate ne menziono una, la migliore: filetto di salmone marinato agli agrumi e pepe rosa…

Non aggiungerei altro, andate e provate!

Bon Appétit!

Image

Francesca Battaglia

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...