La mela della concordia

La Apple si sa, ha una brand awareness stellare. E la forte identità  c’è grazie ad una serie di fattori che la distinguono dai competitors. Fondamentali a riguardo sono i ritorni mediatici che ha saputo creare con splendide campagne pubblicitarie, le lunghe attese “evento”, insieme a teaser e spoilers prima dell’uscita di un prodotto. Ci sono inoltre veri luoghi simbolo come il Genius Bar a Milano, posti di elezione per i cosidetti “geek”,  e per i comuni mortali. Sono selezionate location in cui si può avere consigli concreti e persino dare il primo tocco di vita al tuo amato nuovo macbook.  Sono luoghi in cui l’azienda offre l’opportunità di fare anche ciò che più si preferisce, per customizzare al massimo la propria esperienza Apple.  Tutto è possibile in un negozio Apple, come evidenziato anche nel video  seguente:

Una citazione a parte va poi fatta per il servizio clienti. Così come nel lusso più puro, questo è il vero fattore critico di successo aziendale. La Apple nei propri negozi offre assistenti alle vendite appassionati, competenti e che fungono da consulenti per ogni tipo di problema. C’è inoltre un supporto telefonico estremamente serio e professionale che risponde a qualunque tipo di perplessità. E fondamentale è il grandissimo servizio di sostituzione merce, immediato nel caso in cui il prodotto sia danneggiato o si rompa anzitempo.

Pertanto, risulta addirittura conveniente investire in device-status symbol come questi e nelle loro garanzie, anche per la bassa svalutazione sul mercato.  A questo poi contribuiscono gli alti contenuti esperienziali ed il livello di servizio offerto, oltre all’alta qualità dei prodotti.

Ma, ipoteticamente, cosa accade in caso di furto di un device?

…Navigando in internet ho trovato per caso questo articolo…

http://www.ilmessaggero.it/dilloalmessaggero/il_furto_deliphone_e_la_apple/notizie/185856.shtml

…E voi cosa ne pensate a riguardo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...