Versailles: un luogo senza tempo

Fino al 30 di Settembre lo straordinario Palazzo di Versailles ospiterà la mostra d’arte contemporanea di Joana Vasconcelos.

L’artista di origine portoghese nata in Francia, ha creato le opere espressamente per Versailles, grazie alle suggestioni che il luogo le ha dato durante le passeggiate negli immensi giardini e attraverso i maestosi corridoi.

Joana parte dal presupposto che il mondo è un’opera d’arte e Versailles rappresenta il luogo per eccellenza dove osare non è mai abbastanza.

Qui sogno e realtà si fondono a tal punto da riprodurre nella mente dell’artista il rumore dei passi di Maria Antonietta negli spazi dove espone le sue opere: motivo per il quale l’energia del luogo la ispira profondamente. Ammirando le gigantesche creazioni dell’artista sembra quasi di sentire la musica che animava le stanze signorili e vivere l’atmosfera di festa che sovente arricchiva il Palazzo.

Arte contemporanea e fasti dei tempi passati si fondono così in una mostra unica e affascinante nel suo genere che lascia gli spettatori a bocca aperta.

Giulia Saccardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...