Il servizio conta

Venerdì pomeriggio, incurante della temperatura rovente, mi sono avventurata nella Milano post-Ferragosto per un tour fra le vie dello shopping in compagnia della mia amica Sara. Al termine del giro, dopo esserci lanciate un’occhiata complice, abbiamo varcato la soglia della boutique dei nostri sogni: Chanel.
Ad essere precisi, abbiamo varcato la suddetta soglia dopo una coda (sì, avete letto bene) di almeno mezz’ora.
Ad essere precisi n°2, eravamo le uniche italiane.
Ad ogni modo, in quel mondo delle meraviglie ho finalmente compreso il significato della c.d. ‘esperienza in negozio’.
‘EsperienzaConLaEMaiuscolaInNegozio’è:
– possibilità di ‘vivere’ gli articoli esposti con tutta calma, senza sentirsi in obbligo di acquistare;
– possibilità di accomodarsi in un salottino per gustare un caffè, una bibita o un semplice bicchiere d’acqua offerti dal personale;
– certezza della cura del singolo dettaglio (uno per tutti: la camelia bianca applicata alle confezioni);
– certezza di incontrare addetti alla vendita preparati, disponibili ed interessati ad ogni cliente (‘signorina, vedo che apprezza il blu…’).
Esperienza in negozio è, soprattutto, certezza di incontrare un team che dopo 8-9 ore di lavoro no-stop è ancora in grado di accoglierti con un sorriso e di farti sentire importante.
Sarà che sono abituata a venire incenerita dagli sguardi delle cassiere quando, alle 7 e 20 di sera -causa ritardo del treno- mi accingo ad entrare al supermercato…
Sarà che il Master sta ‘plasmando’ la mia mente facendomi notare cose delle quali in passato non mi accorgevo…
Sta di fatto che l’Esperienza di cui tanto ho sentito parlare a lezione c’è stata. E che la classe non è acqua. Mai.
Alessandra

Rispondi

