Soddisfare gli occhi e ammaliare il palato

 L’abbinamento cibo – sostentamento ha lasciato spazio a nuovi valori e significati che rientrano nella sfera sociale dell’essere umano;  in quest’ottica, il verbo “mangiare” si va identificando in misura sempre minore  alla sua mera funzione primaria.Cibo è convivialità. Cibo è piazza. Cibo è famiglia. Cibo è cultura. Cibo è arte. Cibo è moda. Cibo è tendenza. Cibo è identità. Cibo è appartenenza. Cibo è memoria d’infanzia, emozioni e ricordi che custodiamo gelosamente nella nostra memoria sotto forma di colori, odori, profumi del cibo consumato in quella o in quell’altra occasione. Nel cibo e nella nostra relazione con esso custodiamo il nostro pensiero, il nostro modo di comunicare più profondo ed il tipo di rapporto che abbiamo con il mondo.

Il fascino del cibo è indiscusso e la macchina fotografica non può far altro che immortalare le infinite seduzioni visive ad esso collegate. Ecco che il cibo diventa immagine. Cibo è  fotografia.

Da pochi giorni ha chiuso i battenti “ A taste exhibition”, una mostra ospitata dalla Triennale di Milano; la mostra ha voluto raccogliere la selezione dei migliori scatti di food photography arrivati da ogni angolo del mondo all’interno del contest fotografico realizzato da Essen in collaborazione con Lomography. Obbiettivo quello di indagare la profonda e imprescindibile relazione tra l’uomo e gli alimenti. Ogni scatto racchiude punti di vista intriganti e provocatori sugli stili di vita legati a culture e sensibilità diverse in relazione al cibo; visioni del mondo, dell’intimità della casa, della forma degli alimenti e dell’esperienza sensoriale.

Google image
Google image
Google image
Google image
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...