Genius loci – L’UMBRIA

Piccola se si guarda la cartina dell’Italia, poco considerata se si parla di società o di dinamiche macroeconomiche italiane. Nonostante questo, per l’Italia, è un piccolo gioiello.

Terra degli etruschi, di San Francesco, del Perugino, del Pinturicchio, di San Valentino. Terra ricca di meraviglie artistiche e naturali.

Image

Cascata delle Marmore. Fonte: google immagini

Ma ci sono anche Solomeo, terra di Brunello Cucinelli e Castiglione del Lago, terra della “più giovane” Veitha.

Image

Fonte: www.brunellocucinelli.it

Cucinelli ha fatto della sua terra la fortuna della sua storia e della sua azienda. Natura, purezza, artigianalità, tradizione, dignità e orgoglio sono parole magiche che gli hanno permesso di andare “dall’Umbria al mondo intero”.

Image

Fonte: http://www.mi-me.eu

Ma dai colli umbri arriva anche Veitha. Lanciata questa primavera, vende cashmere sul web, e con ottimi risultati. Il nome viene dal dio degli etruschi, Veitha, che aveva il potere di trasformarsi in quello che voleva. La qualità viene dalle più pregiate fibre di cashmere, seta e prezioso cotone Sea Island. E l’innovazione arriva dal web. I costi sono limitati grazie alla distribuzione, senza intermediari, on line. Ma la cura del dettaglio e l’attenzione alla storia sono conservate: il packaging è accompagnato dalla descrizione del prodotto acquistato e da un’essenza. Quando il successo nasce dall’incontro di tradizione e innovazione, e dalla propria terra.

         Image                                    Image

Mi piacerebbe, presto, poter scrivere anche del “genius loci” dell’Abruzzo, la mia terra, che dopo i danni del terremoto, avrebbe bisogno di persone che sappiano valorizzare le sue eccellenze e farne storie di successo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...