Bellezze senza tempo

Cari internauti, ultimamente noi del Master abbiamo partecipato a un convegno in cui si cercava di prevedere i futuri trend di consumo.

 
Ieri, grazie a una dritta di una mia collega, guardando per la prima volta la nuova pubblicità di Lancôme per il lancio del mascara Hypnôse Star ho compreso concretamente uno di quei trend. Questa campagna ha una particolarità: alla tradizionale modella-testimonial viene affiancata un’ospite d’eccezione, la sinuosa icona degli anni ’30: Betty Boop. La ‘cartoonizzata’ pin up aiuta infatti a reclamizzare, in chiave leggera, il prodotto.

 
Una simile compartecipazione (decisamente più drammatica) si era già vista per un’altra categoria merceologica del settore Beauty, il profumo. E’ sufficiente pensare alla mitica pubblicità di J’Adore di Dior con Charlize Theron affiancata da Grace Kelly, Marlene Dietrich e Marilyn Monroe.

 
Ma come mai improvvisamente appaiono così tante figure del passato nelle odierne pubblicità? Non sono più sufficienti le tradizionali modelle/attrici dei giorni nostri? Sembra di no, forse anche a causa della loro scarsa incisività sulle mode. A spiegarlo è proprio il trend messo a punto dalla società di consulenza Future Concept Lab. La nuova chiave per far colpo sui consumatori sembra essere sì la classica sollecitazione emotiva, ma con una declinazione più nostalgica che fa guardare loro al passato, al fine di rivivere attimi di felicità plausibilmente associati alla giovinezza.

 
Che sia dunque questa la nuova frontiera della pubblicità?

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