Pininfarina. Il genio dell’auto.

L’erede di Battista “Pinin” Farina.

La storia della famiglia Pininfarina è quella di una dinastia che ha saputo nascere dal nulla. Il padre di Sergio Pininfarina, infatti, era Giovanni Battista Farina, detto Pinin, carrozziere che creò un impero; iniziando a lavorare a soli unidici anni nella carrozzeria del fratello, gli Stabilimenti Farina, a Torino. Incontrandosi negli anni ’20 con Henry Ford, conobbe le nuove tecniche di produzione industriale. Nel 1930 aprì la carrozzeria Pinin Farina. Costruì una catena di montaggio capace di produrre sette-otto carrozzerie di automobili al giorno.

Sergio Pininfarina dal 1960 era al vertice dell’azienda paterna, diventata simbolo del “made in Italy” nel settore automobilistico. Ha rappresentato il design italiano dell’auto nel mondo, è stato ambasciatore del genio di una ‘generazione’ di carrozzieri torinesi, con Nuccio Bertone e Giorgetto Giugiaro.

La ricerca di Pininfarina nel campo del design, dell’aerodinamica, delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali, come anche della sicurezza e della protezione ambientale, ha sempre permesso all’azienda di offrire idee innovative all’industira automobilistica, contribuendo  in modo significativo al progresso dell’ingegneria e del design dell’auto. Lo Stile Pininfarina è da sempre sinonimo di purezza, eleganza e innovazione.

I numeri gli danno ragione da sempre: sono quasi un milione le auto che portano la sua firma dal 1950. Sono tanti i modelli diventati leggendari, dalla Lancia Flavia del 1950 alla Fiat 124 spider alla Lancia Beta.

Un imprenditore gentiluomo che contribuì a valorizzare il lavoro italiano nel mondo, facendone sinonimo di eccellenza. Un omaggio ad uno dei creatori del “Made in Italy” che in tanti ci invidiano, ad un uomo che ha trascorso tutta la sua vita alla ricerca della modernità, nel rispetto delle tradizioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...